Ecco una nuova azienda al nostro festival con molto da dire e raccontare a tutti gli appassionati di vino. I vigneti Diotisalvi a Farra di Soligo (TV) sono da sempre coltivati con protocollo biologico. Oltre quindici anni fa lo scetticismo di molti si è da subito trasformato in stupore per gli ottimi raccolti al pari delle coltivazioni convenzionali ricche di chimica.
La vera svolta è stata lo sposare la Biodinamica di Rudolf Steiner e la volontà di portare la vita in campagna, non di toglierla: la terra deve essere ricca di vita, fertilità e in equilibrio, solo così la pianta ne trae nutrimento e cresce forte e sana e riesce a difendersi quando ce n’è bisogno Il progetto della nuova cantina è stato discusso a lungo con decine e decine di simulazioni lavorando sempre su un concetto base, ovvero potenziare la vita sotto la pianta. È nel terreno che la pianta affonda le proprie radici per nutrirsi e nella biodinamica la verifica dell’apparato radicale della pianta è l’indice principale di aver effettuato un buon lavoro. Il terreno deve essere fertile, ricco di massa organica e di vita, sotto il vigneto c’è una popolazione molto attiva che contribuisce alla buona riuscita del lavoro. Dalla terra il flusso energetico sale verso la pianta guardando l’universo ed ecco che trova un significato ancora più forte e potente nella conformazione della cantina che permette di contemplare il cielo accolti dall’abbraccio delle colline. In cantina vengono vinificate le uve del vitale e caratteristico Tai rosso, quelle della varietà interspecifica Bronner, molto zuccherine e profumate nonchè naturalmente resistente a malattie (il che rende non necessari molti trattamenti in vigneto), e ovviamente la glera che fa nascere il Prosecco DOC e quello DOCG.
La vendemmia comincia a delinearsi, il cambiamento climatico è forse ineluttabile: cosa avete messo in campo e in cantina per mitigare i suoi effetti? Quali dei tuoi vini sono cambiati e come?
L’annata agricola in corso è partita con la difficoltà delle gelate primaverili e con molti episodi di grandine, fortunatamente l’installazione delle reti antigrandine sul 90% dei nostri vigneti ha permesso di salvare la quasi totalità del raccolto ad oggi, lavorando in regime biodinamico con protocollo Demeter il lavoro in campagna è sempre attento e tempestivo. I nostri vigneti grazie alla coltivazione biodinamica sono forti e in buona salute e trasmettono all’uva tutta questa energia, ci aspettiamo un prodotto di qualità che porterà con sé anche il clima di questa stagione, a tratti molto calda e a tratti più fredda. La vendemmia non prima di metà Settembre.
La cucina fresca e brillante a base mozzarella e prodotti italiani di Obica Mozzarella ci mette davanti molte opzioni di abbinamento: consigliaci uno o più vini perfetti per una ricetta di cucina classica italiana e uno per una ricetta.
Il nostro Assolato, un sur lie unico, piccola produzione, 6000 bottiglie/anno dal perlage delicato, note di agrumi, noce moscata, pompelmo e cedreo, senza solfiti aggiunti e senza alcun trattamento in campagna, uva bio certificata Demeter dalla vendemmia 2020, con antipasti di pesce, gambero crudo su cucchiaio di mozzarella di bufala. Altra piccola produzione da vigneto quasi centenario, il nostro Tai caratterizzato da un delicato aroma di mandorla amara, di mela, pera, pesca e susina, con sentori di fiori di campo, biancospino, ginestra, camomilla e acacia, si abbina molto bene a qualsiasi antipasto e piatti delicati a base di pesce e carni bianche, perfetto per un Gazpacho con stracciatella.
Vini in degustazione
Penombra Prosecco Doc Treviso Bio
Empatico Prosecco Docg
Tai 2019 Bio Igt Veneto 2018
Assolato Bronner Piwi Bio
Blunotte Merlot/Cabernet Franc Doc Bio
Societa’ Agricola Diotisalvi srl – Via Guido Rossa, 7 – 31058 Susegana TV +39 043882605 – info@diotisalvi.it – www.diotisalvi.it