Simone Castelli e il suo Morellino dal Podere 414 sceglie per questa serata di portare una piccola verticale dei suoi e lanciarci una sfida a riconoscere l’annata dai profumi e dai colori, senza lasciarsi influenzare dall’etichetta. In vigna quindi quasi esclusiva la presenza del Sangiovese, affiancato dagli storici autoctoni Ciliegiolo, Alicante e Colorino e quindi profumi che dovremmo conoscere bene, oppure no? La sfida è aperta a tutti quanti verranno a Villa la Vedetta al prossimo God Save The Wine!
Ne parliamo con Simone in questa intervista:
Qual’è il profumo o l’aroma che preferisci nei tuoi vini e perchè:
Nel mio lavoro di cantina l’aspetto che più mi è caro è il raggiungimento della “massima
complessità olfattiva” , un equilibrio di fragranze fruttate e speziate ove l’aggiunta di aromi terziari donati dal tempo permetta che ogni sfumatura debba trovare il suo
spazio; chiaramente occorre sempre avere l’umiltà di capire il potenziale naturale delle
proprie uve e cercare di esaltarlo al massimo senza fare l’errore di stravolgerlo o ridurlo a standard troppo commerciali.
Quanto conta il profumo di un vino nella generazione di aspettative nel gusto:
A mio giudizio tutta la magia di un vino risiede nella seduttività del suo olfatto, ci sono vini che non mi stancherei mai di annusare e che quasi mi scordo di dover bere! quindi, a mio modo di vedere quando si versa un bicchiere dopo aver valutato la tipicità del colore è sempre bene soffermarsi a lungo sul suo “naso”, la prima valutazione deve essere fatta a bicchiere “fermo” il momento in cui si apre il sipario e gli aromi sono in attesa di esprimersi, quindi con l’agitazione che ne provoca la massima espressione.
Un vino è fatto in gran parte da percezioni olfattive che devono essere sempre confermate dal gusto.
I profumi fanno rievocare momenti speciali, raccontaci un episodio legato al profumo del vino:
Nella mia attività di produttore i momenti più interessanti sono legati alle occasioni in cui apriamo bottiglie “vecchie”, è veramente gratificante quando un mio vino, magari di dieci, dodici anni, ha ancora tanto da dare, questo è un motivo di orgoglio che
ripaga di tante fatiche!
Vini in Degustazione (bendata)
Morellino di Scansano DOCG prova di botte 2011
Morellino di Scansano DOCG 2010
Morellino di Scansano DOCG 2009
Morellino di Scansano DOCG 2008
PODERE 414
ZONA MAIANO LAVACCHIO,10 58051 MAGLIANO IN TOSCANA (Gr)
P.IVA 01327780472 C.F.CSTSMN74B23G713R.
www.podere414.it/