Malenchini
Diletta Malenchini prosegue oggi la tradizione vinicola di famiglia che va avanti da più di 100 anni. All’interno dei 70 ettari della tenuta che circonda la bellissima villa nel cuore del Chianti si coltivano uve e olive che producono uno degli olii più rinomati della regione. Nei vini Malenchini una interpretazione fresca, originale e moderna del territorio dei Colli Fiorentini con note di freschezza e tradizionalità sempre ben presenti, senza rinunciare ad una bella eleganza con una nota ferrosa che torna nel palato alla distanza. Pià complessità e ricchezza nel Bruzzico IGT, ma il terroir si sente eccome anche quando le uve non sono tutte sangiovese.
Vini in degustazione
Chianti Superiore 2016
Riserva Chianti Colli Fiorentini 2015
IGT Toscano Bruzzico 2015
Azienda Agricola Malenchini di Diletta Malenchini – Via Lilliano e Meoli, 82 – 50012 Grassina (Firenze) – 055 642 602 – www.malenchini.it/
La Querce
Sempre più successo per i vini freschi fragranti e floreali delle colline fiorentine, un terroir particolare che prelude al Chianti Classico ma sa dare gusto e profondità inaspettato a Sangiovese e Canaiolo. Siamo all’Impruneta: 42 ettari tra vino e olio, terreni con argilla e riserve di acqua anche in annate più siccitose come questo 2012. I vigneti sono esposti a sud sulla valle Sorrettole, soprattutto Sangiovese poi Canaiolo e Colorino e + anche Merlot, tutti coltivati a cordone speronato e con rese molto basse. Marco Ferretti è il direttore dell’azienda agricola e tiene le rese molto basse per privilegiare profumi e intensità, senza mai dimenticare che i vini sono fatti per essere bevuti e non per essere solo ammirati, ela bevibilità è una loro caratteristica importante.
Vini in degustazione:
Toscana igt canaiolo Belrosso 2016
Chianti Colli Fiorentini 2015
Toscana igt La Querce 2013
La Querce – via Imprunetana per Tavarnuzze, 41 – 50023 Impruneta (FI) – www.laquerce.com/
Tenuta San Vito
La Tenuta San Vito, 18 km da Firenze, sulle colline del Chianti Colli Fiorentini, unisce da sempre produzioni agricole di qualità con il rispetto dell’ambiente e la tutela della salute. L’accoglienza agrituristica, con le attività di restauro di camere e appartamenti, piscina e ristorante, ha mantenuto vive le caratteristiche di vita e lo stile classico toscano.
Vini in degustazione
Chianti Colli Fiorentini Darno DOCG 201
Madiere IGT Toscana rosso 2015
Colle dei Mandorli IGT Toscana Merlot 2013
Tenuta San Vito – Via San Vito, 59 – 50056 Montelupo Fiorentino Firenze – 0571 51411 – www.san-vito.com/