Champagne Nicolas Maillart – Four Seasons Milano – giovedì 30 marzo

Vi presentiamo una nuova realtà di importazione e distribuzione champagne, Rêverie  di Milano, team giovane e motivato che ha scovato una vera chicca nel panorama champenoise cercando un produttore non solo di ottimi vini ma che si distinguesse anche per serietà e rispetto della tradizione e del territorio, pur nell’utilizzo di tecniche moderne e innovative.
Nel villaggio premier cru di Ecueil, nella parte Nord-Ovest della Montagne de Reims, Nicolas Maillart, di nona generazione e valente enologo, possiede uno dei rarissimi vigneti su piede franco, forse il più antico. Esperto ed entusiasta, produce uno champagne eccellente, apprezzato da conoscitori e appassionati. La famiglia Maillart coltiva vigne in Champagne dal 1753. Nicolas Maillart rappresenta la nona generazione di vignerons e perpetua la filosofia familiare: esprimere nei vini il potenziale dei territori. I vigneti, solo premier e grand crus, sono tutti sulla Montagna di Reims. Esposti a metà collina, di età matura, l’ideale per esprimere grandi vini, producono principalmente Pinot Noir (75%) che, sposato alla finezza dello Chardonnay che lo integra e lo completa, può esprimere tutto il proprio frutto e la potenza peculiari.

Il lavoro in cantina, attento a rispettare la personalità e il carattere delle uve, prevede l’utilizzo parziale del legno. La cura e il rispetto della natura sono riconosciuti da due certificazioni: HVE (Alto valore ambientale) e viticultura sostenibile, che iscrivono Maillart tra i primi produttori di champagne ad ottenere questo doppio riconoscimento.
Una assoluta rarità nella Champagne, una parcella “a piede franco” con suolo sabbioso, a metà collina, produce un Pinot Noir senza porta-innesto, come prima dell’invasione della fillossera, che, elaborato solo nelle grandi annate, senza fermentazione malolattica, vinificato in botti col metodo del bâtonnage e in sole 4.000 bottiglie selezionate, rappresenta la quintessenza dell’immagine della proprietà. Ne parliamo con Elena Brandanti.

Primavera 2017 in arrivo, che stagione sarà per i tuoi vini? Proseguirà la tendenza a vini più piacevoli, acidi e meno impegnativi? Non è che stiamo rincorrendo un’altra moda passata quella dei vini  morbidi corposi e rotondi?
Lo Champagne non passa mai di moda: è oltre tutte le mode. Tanto più se ci si concede di gustarne uno che è una vera rarità, frutto di una delle pochissime vigne “a piede franco” (senza portainnesto americano) sopravvissute all’invasione della fillossera e che nella Champagne si contano sulle dita di una mano. Il perlage sottile e continuo, il profumo e il gusto fresco e vivace, ben si accordano ai sentori e ai toni della primavera. Questo è proprio il tempo di ritrovare leggerezza, piacevolezza e gioiosità, stappando una bottiglia di Nicolas Maillart e gustando un calice di assoluto piacere.
Esplodono i profumi dei fiori primaverili e presto le note fruttate riaffiorano ai nostri nasi, raccontaci i sentori più intensi che troviamo nelle tue bottiglie.
E’ il momento della riscoperta della freschezza e del gusto acidulo, che ben si sposano con i sapori delle primizie, delle fragole e dei primi frutti. Negli champagne Nicolas Maillart ritrovate un fine profumo di mela che evolve su frutti maturi e note tostate (Brut Platine) o sentore di frutti rossi e leggere note di vaniglia (Rosè) o ancora tracce di frutti maturi, caramello e mandorle completate da note legnose e affumicate (Franc de Pied). In bocca sentirete un bell’attacco fresco e vinoso che rivela uno champagne ricco, sostenuto da grande finezza e indiscutibile freschezza. Provare per credere!

Vini in degustazione
Champagne Millesime Les Francs De Pied Premier Cru 2008 Blanc de Noirs
Champagne Premiere Cru Brut Platine
Champagne Grand Cru Brut Rosé

Champagne Nicolas MAILLART – 5 rue de Villers aux Noeuds 51500 Ecueil – Importato in Italia da Rêverie sas – via Ferrari, 6 20014 Nerviano (Mi) – 0331 585121 – contatto@reveriesas.com