Ormai una presenza piacevolmente costante sulle nostre tavole, lo CHAMPAGNE NICOLAS FEUILLATTE numero uno in Francia e terzo al mondo per vendite e diffusione, torna al nostro festival per vivere insieme a noi una grande estate!
Nicolas Feuillatte era negli anni sessanta un famoso imprenditore e importatore di caffè e bevande a Parigi e in tutto il mondo (vi dice niente il Cafès Richard?) ed anche un animatore del jet-set internazionale negli anni ‘70. Nel 1972 acquista un terreno in Champagne (16 ettari a Bouleuse, Valle dell’Adre vicino Reims) per produrre e imbottigliare il proprio Champagne (dal 1976 le prime bottiglie), che non fatica a piazzare viste le conoscenze tra i VIP di mezzo mondo (Kennedy, Onassis, Lauren Bacall). Nel tempo l’acquisto di altri ettari procede, ma il mercato chiede alti volumi e molte più bottiglie: Nicolas trova nel 1986 il modo più semplice di diventare “grande” unendo il proprio marchio al Centre Vinicole che dal 1970 riunisce e vinifica il lavoro di decine di cooperative associate.
In pochi anni di storia, dal 1976 ad oggi, diviene la terza realtà al mondo per lo Champagne, in Francia addirittura la numero uno e la sesta per l’export. Un’azienda che vinifica uve provenienti da 82 cooperative associate, coltivate in 2250 ettari sparsi su ben 140 comuni dei 180 che costituiscono la AOC Champagne (e 13 dei 17 Grand Crus). Con uno stoccaggio medio in cantina di 100 milioni di bottiglie e 10 milioni di bottiglie vendute ogni anno in 76 paesi diversi.
Questo significa che ovunque nel mondo non fate troppa fatica a trovare uno Champagne Feuillatte, per fortuna anche nelle nostre serate di mezza estate all’insegna del motto “Enchanter la vie” e le parole di Olivier Legrand, direttore comunicazione dell’azienda: “Crediamo che il lusso non sia questione di status sociale, ma di eleganza e atteggiamento, emozione e piacere, apprezzamento del buono e del bello. Lo Champagne è un prodotto eccezionale ma non dovrebbe essere riservato solo a circostanze eccezionali perché rende incantevoli i momenti preziosi e rivela la bellezza del qui e ora”. Se ci pensate bene, basta davvero poco per rendere indimenticabile certi momenti, no?
La tendenza del vino nell’estate 2018, o meglio cosa impareremo o dovremmo imparare di nuovo sul vino quest’estate.
La tendenza per Nicolas Feuillatte nell’estate 2018 è bere lo Champagne con il ghiaccio con il Graphic Ice Silver che portiamo a Forte Dei Marmi. Per esempio sulla spiaggia e d’estate è stato creato appositamente il Graphic Ice! Si degusta in maniera semplice ed è ideale per le stagione più calda. Da servire con ghiaccio, dona una dolce freschezza grazie alle note deliziosamente fruttate.
Perfetta con gli amici a bordo piscina, al tramonto in terrazza e nei beach club più esclusivi, accompagnata da frutta diventa sofisticata come un cocktail. L’elegante grafica della bottiglia argentata sedurrà anche le location più raffinate e al calar della notte si illuminerà grazie al pack sensibile alla luce. Graphic Ice Blanc è uno champagne dolce e misterioso, risultato di una sottile alchimia di fragranze floreali. Il perlage, nei toni color oro leggero, contiene tutta l’armonia e le nuances delle note mielate. Si degusta in un bicchiere ampio con ghiaccio, una fetta di limone verde o qualche pezzo di ananas perché la frutta esalti in modo armonioso le note cremose e generose.
Per Firenze, e le sue esigenze di abbinamenti con le carni, abbiamo pensato di portare come novità il nostro Grand Cru Blanc de Noirs con l’annata 2008, eccezionale in Champagne, per un vino che mostra il lato “rosso” della Champagne in veste bianca e accattivante, un vino rosso en travesti che mantiene eleganza e raffinatezza unendole ad un corpo deciso e intrigante.
Abbinamento di luogo o al piatto: il più bel luogo dove vorresti che fosse bevuto un tuo vino in questi mesi e un abbinamento insolito con un piatto che dovremmo provare.
Un luogo dove è stato bevuto Nicolas Feuillatte molto insolito durante l’inverno 2017 è nel Quebec all’”Hotel de Glace” con il nostro Sans Année, lo Champagne iconico della Maison. L’Hotel viene costruito ogni inverno in appena 32 giorni con 44 camere e una cappella, una grande hall, tre bar e una spa, tutto con il lavoro di 60 operai e 25 scultori che lavorano in condizioni climatiche a dir poco proibitive… ma l’effetto finale è incredibile! Come abbinamenti originali e sorprendenti che vi invitiamo a sperimentare mi vengono in mente il Blanc-manger alle mandorle e futta candita con il Grand Cru Pinot Noir 2008 e il formaggio Beaufort con affinamento di 18 mesi con la Réserve Exclusive. Ma non dimenticatevi che sul nostro www.nicolas-feuillatte.com ci sono centinaia di abbinamenti da provare!
Estate, tempo di tormentoni: una canzone che si abbini ad un tuo vino (ne ricaveremo una compilation GSTW su Spotify!)
La canzone è Matt Simon Catch & Release che esprime la visione e missione di Nicolas Feuillatte di “enchanter la vie”!
Vini in degustazione Grand Hotel Baglioni e Bagno Santa Maria
Champagne Brut Reserve
Champagne Graphic Ice
Champagne Grand Cru Pinot Noir 2008
Nicolas Feuillatte – Choully BP 210 – 51206 Epernay – www.nicolas-feuillatte.com/ | Distribuito in Italia da Valdo Spumanti www.valdo.com/