Champagne A. Bergère – Obicà Mozzarella Bar, Firenze – Giovedì 27 settembre 2018

Non poteva mancare in una serata dedicata alla vendemmia uno delle più attese ovvero quella in Champagne! Avremo con noi Massimo Fabiani, brand ambassador per l’Italia e direttore della filiale italiana di Champagne A. Bergère. Il marchio che indica una famiglia da sempre in Champagne, ma che debutta nella storia del vino nel 1949, nel momento in cui Albert Bergère comincia ad elaborare le uve in proprio dopo che per anni la famiglia le aveva vendute alle grandi maison del territorio. La conduzione delle terre e il savoir-faire di famiglia si rivelano subito molto gradite al mercato e la famiglia di Albert allarga i vigneti di proprietà con suo figlio Andrè in primo piano, che con la moglie Brigitte Martin porta avanti l’azienda oggi insieme allo chef de cave ed enologo Adrièn.

I vigneti comprendono vigne dai terroir di Fèrebrianges, Etoges, Congy, Sézanne, Bethon, Charly-sur Marne, Pavant, de Mont Saint Père, d’Essomes, ma anche Mesnil sur Oger, d’Oger, Avize, Chouilly e Cramant con tanta enfasi come si vede sulla Côte des Blancs e il grande Chardonnay unico di queste zone. Oltre alle uve di proprietà ne vengono acquistate alcune sempre di qualità elevatissima per completare le cuvèe, utilizzando anche vini affinati in legno per aumentarne complessità e sfumature.

Tra le Cuvée prodotte. oltre la cuvèe de prestige (sontuosa ma ancora giovanissima) Avenue Champagne 38.40, segnaliamo un ottimo Blanc de Blancs (e non potrebbe essere diversamente visto i vigneti di proprietà) e in generale una gamma affidabile ed elegantissima.

Arriva l’autunno e lo Champagne si prepara ad un’altra stagione quando dovrà dimostrare di essersi rinnovato come comunicazione e approccio al mercato: con quale vino vi presentate al “ritorno a scuola”? Su cosa punterete per l’immediato futuro? Abbiamo deciso che per questo autunno punteremo tutto sul nostro Millesimato 2009 Prestige 50% Chardonnay, 40% Pinot Meunier, 10% Pinot Noir. Prodotto in Bottiglia e in Magnum. A richiesta vecchie annate disponibili in Magnum.

Cambiamento climatico e champagne: come siamo messi per il futuro?
Anche quest’anno sarò presente di persona alla Vendemmia 2018, che si preannuncia da ricordare! Sarà infatti molto generosa in termini di volumi e, ad oggi, promette un buon livello qualitativo. Quest’anno sarà una campagna vinicola fuori dagli schemi, con una vendemmia in agosto. L’inverno è stato eccezionalmente piovoso, con precipitazioni totali nel periodo novembre 2017 – gennaio 2018. Un nuovo record che ha superato quello del 1965. Da aprile a giugno le temperature al di sopra della media decennale hanno portato a uno sviluppo della vegetazione molto rapida. La fioritura si è sviluppata precocemente all’inizio di giugno e il bel tempo che persiste da luglio porteranno a una raccolta anticipata, che dovrebbe iniziare nell’ultima decade di agosto, la vendemmia 2018 sarà la quinta a svolgersi in agosto. Il riscaldamento globale è una realtà .anche per gli Champenois… (Fonti Bureau Italia).

Avremo uno degli chef più famosi e comunicativi d’Italia, Alessandro Borghese, come consulente per il food della serata, raccontaci il piatto o la situazione più particolare cui hai visto abbinare il tuo vino.
Cookie di Parmigiano Reggiano e Lardo di Cinta Senese del Ristorante Oltre di Bologna con abbinamento Champagne A. Bergère Rose.

Vini in degustazione
Champagne Nature 100% Chardonnay
Champagne Blanc de Blancs 100% chardonnay
Champagne Blanc de Blancs Grand Cru 100% Grand Cru
Champagne Prestige 2009 50% Chardonnay, 40% Pinot Meunier, 10% Pinot Noir.
Champagne Les Clos 100% Meunier

Champagne A. Bergere – 38-40, Avenue de Champagne 51200 Epernay – France +33 (0)3 26320719 – http://champagne-andrebergere.com/

Distribuito in Italia in esclusiva da Massimo Fabiani – www.labelleepoque.wine/