A Roma è quasi di casa e non poteva certo mancare alla nostra serata Champagne A. Bergére insieme a Massimo Fabiani, brand ambassador per l’Italia e direttore della filiale italiana. Il marchio che indica una famiglia da sempre in Champagne ma che debutta nella storia del vino nel 1949 nel momento in cui Albert Bergère comincia ad elaborare le uve in proprio dopo che per anni la famiglia le aveva vendute alle grandi maison del territorio. La conduzione delle terre e il savoir-faire di famiglia si rivelano subito molto gradite al mercato e la famiglia di Albert allarga i vigneti di proprietà con suo figlio Andrè in primo piano che con la moglie Brigitte Martin porta avanti l’azienda oggi insieme allo chef de cave ed enologo Adrièn. Oltre alle uve di proprietà ne vengono aquistate alcune sempre di qualità elevatissima per completare le cuvée utilizzando anche vini affinati in legno per aumentarne complessità e sfumature. Tra le Cuvée prodotte oltre la cuvée de prestige (sontuosa ma ancora giovanissima) Avenue Champagne 38.40, segnaliamo un ottimo Blanc de Blancs (e non potrebbe essere diversamente visto i vigneti di proprietà) e in generale una gamma affidabile ed elegante.
In Primavera fioriscono i territori del vino e i paesaggi del mondo di Bacco si fanno incantevoli: raccontaci cosa ha di speciale il tuo terroir, il suo elemento più caratteristico e il tuo vino più territoriale che rispecchia meglio dove nasce.
La nostra Maison si sviluppa sui terroir di Fèrebrianges, Etoges, Congy, Sézanne, Bethon, Charly-sur Marne, Pavant, Mont Saint Père, Essomes, ma anche in Le Mesnil-sur-Oger, Oger, Avize, Chouilly e Cramant; tutte perle della Côte des Blancs.
Il vino che caratterizza di più il nostro territorio e la nostra storia è lo Champagne A. BERGÉRE 38.40 100% Avize Chardonnay Gran Cru millesime 2012, il villaggio è situato a sud-est di Épernay, considerato uno dei villaggi sulla “genuina” pendenza della Côte des Blancs. La parte alta del villaggio si trova nel mezzo del pendio, lungo la strada D10 che va da Épernay a molti altri villaggi della Côte des Blancs.
Nel tuo territorio quali sono gli abbinamenti territoriali classici per i tuoi vini? E in giro per il mondo quali gli abbinamenti esotici che sono riusciti meglio?
Siamo partiti da Roma e abbiamo percorso un viaggio che ci ha portato fino a EPERNAY passando per quelle strade che hanno caratterizzato l’impero romano fin dai suoi albori… ci piace pensare che i piatti che hanno caratterizzano questo viaggio tra Roma e Epernay siano la Carbonara in abbinamento al nostro Blanc de Blancs Grand Cru 100% Chardonnay Etoges e Avize e La Tourte de la Saint-Voncent Volaille et foie gras marinés al Champagne in abbinamento al nostro Les Clos 100% Meunier… Buon viaggio a tutti e ci vediamo a Roma…
Per sapere dove trovare i vini di Champagne A.Bergère in questo periodo di emergenza clicca qui https://www.champagnebergereitalia.it/contatti/
Vini in degustazione:
Champagne A. BERGÉRE NATURE 2013
Champagne A. BERGÉRE BLANC DE BLANCS GRAND CRU 2012
Champagne A. BERGÉRE Prestige 2009
Champagne A. BERGÉRE MAGNUM SELECTION 2012
Champagne A. Bergère – 38-40, Avenue de Champagne – 51200 Epernay – France +33 (0)3 26 32 07 19 – http://champagne-andrebergere.com/
Massimo Fabiani – Champagne Bergère Italia – Via Montenapoleone 8 – 20121 Milano – 02 36102318 / 392 8669197 – massimo@champagnebergereitalia.it – www.champagnebergereitalia.it