Parlando di storie da raccontare, nella nostra serata a Forte dei Marmi abbiamo Champagne A. Bergère, marchio che indica una famiglia da sempre in Champagne ma che debutta nella storia del vino nel 1949 nel momento in cui Albert Bergère comincia ad elaborare le uve in proprio dopo che per anni la famiglia le aveva vendute alle grandi maison del territorio.
La conduzione delle terre e il savoir-faire di famiglia si rivelano subito molto gradite al mercato e la famiglia di ALbert allarga i vigneti di proprietà con suo figlio Andrè in primo piano che con la moglie Brigitte Marin porta avanti l’azienda oggi insieme allo chef de cave ed enologo Adrièn. Oggi i vigneti comprendono vigne dai terroir di Fèrebrianges, Etoges, Congy, Sèzanne, Bethon, Charly-sur Marne, Pavant, de Mont Saint Père, d’Essomes, ma anche Mesnil sur Oger, d’Oger, Avize, Chouilly e Cramant con tanta enfasi come si vede sulla Côte des Blancs e il grande Chardonnay unico di queste zone.
Oltre alle uve di proprietà ne vengono acquistate alcune sempre di qualità elevatissima per completare le cuvèe, utilizzando anche vini affinati in legno per aumentare complessità e sfumature. Tra le Cuvèe prodotte oltre la cuvée de prestige (sontuosa ma ancora giovanissima) Avenue Champagne 38.40, segnaliamo un ottimo Blanc de Blancs (e non potrebbe essere diversamente visto i vigneti di proprietà) e in generale una gamma affidabile ed elegantissima.
Vini in degustazione
Champagne Cuvèe Sélection Brut
Champagne Blanc de Blancs Brut
Champagne Rosé Brut Champagne Brut Nature
Champagne A. Bergere – 38-40, Avenue de Champagne 51200 Epernay – France – www.champagne-andrebergere.com – distribuito in Italia in esclusiva da Cantinamena Lanuvio (Roma) – Frazione Campoleone, via Cisternese 17 – www.cantinamena.com