Cecchi – B-Roof, Grand Hotel Baglioni, Firenze – Giovedì 20 luglio 2023

Cecchi è una delle famiglie protagoniste della Toscana e dell’Italia del vino sui mercati nazionali e internazionali. Mantenendo il cuore nel Chianti Classico a Castellina (con Villa Cerna e più di recente con l’acquisizione della storica Villa Rosa) ha allargato su altri territori il lavoro di valorizzazione di vigneti e tenute come dimostra a Montefalco la Tenuta Alzatura e gli investimenti in Maremma negli anni 90. Nel 1996 Cecchi acquista infatti l’azienda Val delle Rose a Poggio la Mozza nel cuore produttivo del Morellino di Scansano, 25 ettari oggi divenuti 100 con protagonisti il sangiovese e vermentino. La tenuta di Villa Rosa è invece fra quelle più ricche di storia a Castellina in Chianti e fra i suoi vigneti si respira l’aria del Chianti Classico da sempre. Cecchi ne ha acquisito la proprietà dalla Famiglia Lucherini Bandini che ne sono stati attenti custodi per quasi 70 anni. Nel 2015, non appena acquisita l’azienda, è iniziato un meticoloso lavoro di caratterizzazione geo-pedologica volto a studiare in modo approfondito il territorio attraverso le tecniche più innovative che potete assaggiare nei due vini presenti alla nostra serata speciale.

Una primavera molto particolare conferma il cambiamento climatico: come stanno reagendo le viti in questo clima? Quale è il vino dei tuoi che ha beneficiato maggiormente di questo clima? O c’è addirittura un vino che prima non avresti mai potuto fare?
Più che le viti, la reazione è avvenuta in modo repentino da parte dell’uomo, mettendo in atto pratiche agronomiche ed interventi nel vigneto che possano garantire un buon bilanciamento ed un benessere alla pianta. Al momento il Sangiovese sembra reagire bene alle condizioni climatiche, anche estreme, che ci siamo trovati negli ultimi anni. La zona del Chianti Classico in particolare, grazie anche agli studi portati avanti nei primi anni 2000 dal Consorzio, sembra al momento aver trovato una bella espressione per i vini che hanno il Sangiovese come base. Probabilmente in passato per le nostre tenute sarebbe stato difficile pensare ad un vino Chianti Classico che si potesse esprimere al meglio con un Sangiovese in purezza, adesso trova la migliore espressione nella nostra Gran Selezione.

Abbinamento al luogo e/o al piatto: il più bel posto dove vorresti che fosse bevuto un tuo vino in questi mesi estivi e un abbinamento insolito con un piatto che dovremmo provare.
Villa Rosa Ribaldoni Chianti Classico leggermente fresco, in una radura nel bosco, dopo una passeggiata, abbinato a schiacciata con tonno del Chianti e cipolle caramellate.

Estate tempo di tormentoni: una canzone che si abbini ad un tuo vino (ne ricaveremo una compilation GSTW su Spotify!)
Paradise – Sophie and the Giants ft. Purple Disco Machine.

VINI IN DEGUSTAZIONE
Tenuta Alzatura Cortili Montefalco DOC Bianco 2022 bio
Val delle Rose Litorale Rosato Maremma Toscana DOC 2022 bio
Villa Rosa Ribaldoni Chianti Classico DOCG 2020

CECCHI – Loc. Casina dei Ponti, 56 – 53011 Castellina in Chianti (Si) – tel 0577 54311 – www.cecchi.net