Castello di Querceto – Obicà Mozzarella Bar, Firenze – Giovedì 27 settembre 2018

Il 2018 ha visto un evento molto importante in questo castello di rara bellezza: dopo che la famiglia François è stata una delle fondatrici del Consorzio Chianti Classico nel 1924, Simone François è stato eletto membro del Consiglio di Amministrazione dello stesso Consorzio per il mandato 2018-2021.
Il Castello di Querceto si ergeva per difendere la zona circostante, la via Cassia Imperiale, costruita dall’Imperatore Adriano nel 123 d.C.; oggi, incorniciato dal verde dei boschi e delle colline del Chianti, protegge come un bene prezioso il patrimonio delle sue vigne e dei suoi oliveti, che si sviluppano sui versanti della valle di Dudda, dal passo del Sugame, verso Lucolena ed il monte San Michele.

A distanza di circa 80 anni dall’acquisto da parte di Carlo François e di sua moglie Elvira Colombini, nel 1978 il nipote Alessandro François insieme alla moglie Maria Antonietta Corsi, prese in mano le redini. Dell’azienda avviando un profondo rinnovamento, sia strutturale che filosofico, con un programma di investimenti che ha portato i vini del Castello di Querceto conosciuti in circa cinquanta paesi dei cinque continenti. Nel corso degli anni novanta i figli Lia e Simone e successivamente i rispettivi coniugi Marco e Stefania, si sono aggiunti nella gestione aziendale: oggi un team affiatato che dirige con successo tutte le operazioni. Attualmente l’azienda, che si estende su circa 200 ettari, ne ha 60 coltivati a vigneto, 6 a oliveto e il resto castagneti e boschi di quercia, mirabilmente incastonati tra la bellezza del paesaggio, sulle alte colline sul lembo nord orientale del Chianti Classico.

Vini che raccontano i microclimi e i territori molto particolari dal punto di vista climatico, con cru da vigneti storici e più recenti e una linea di Chianti Classico che esplora le grandi capacità espressive del sangiovese in maniera attenta e appassionata.

Arriva l’autunno arrivo e il vino italiano si prepara ad un’altra stagione dove dovrà dimostrare di essersi saputo rinnovare come comunicazione e approccio al mercato: con quale vino vi presentate al “ritorno a scuola”? Su cosa punterete per l’immediato futuro?
Punteremo molto sul nostro Chianti Classico e sul Chianti Classico Gran Selezione “Il Picchio” con l’annata 2015 mette in risalto la peculiarità della nostra valle che, essendo in alta collina, vanta caratteristiche particolari che si esaltano ancora di più nei nostri vini da singola vigna, tra cui proprio questa Gran Selezione “Il Picchio”.

Cambiamento climatico e vignaioli italiani: come siamo messi per il futuro?
Constatiamo la temperatura media sta lentamente aumentando con conseguenze più o meno marcate sulle colture. Si prevede che la fascia di territorio ottimale per la viticoltura si sposterà gradualmente verso nord. Nel nostro caso non avvertiamo preoccupazione: siamo ad una latitudine mediana nella fascia citata, le nostre vigne sono ubicate in alta collina dove le temperature sono sensibilmente più basse e dove perciò, un aumento delle stesse, sarà addirittura benefico per la maturazione e la ricchezza dei mosti.

Avremo uno degli chef più famosi e comunicativi d’Italia, Alessandro Borghese, come consulente per il food della serata, raccontaci il piatto o la situazione più particolare cui hai visto abbinare il tuo vino.
Tra i nostri prodotti abbiamo anche una grappa dalla distillazione delle nostre vinacce. Con questa la cucina della nostra azienda aveva ideato una ricetta: “Risotto alla Grappa del Castello”. Purtroppo avevamo difficoltà a trovare un vino che si potesse abbinare ai sentori nel piatto. Caso volle che un giorno ci venne suggerito di abbinarla al nostro Vin Santo del Castello di Querceto. Rimanemmo veramente sorpresi nello scoprire che questo vino da dessert si sposava magnificamente e, ancora oggi, sorprendiamo i nostri ospiti a tavola con questa sorpresa!

Vini in degustazione
Chianti Classico DOCG “Castello di Querceto” 2016
Chianti Classico Riserva DOCG “Castello di Querceto” 2015
Chianti Classico Gran Selezione DOCG “Il Picchio” 2015
“Cignale” IGT Toscana 2012
Vin Santo del Chianti Classico “Castello di Querceto” 2014

Castello di Querceto Soc. Agr. S.p.A. 055.85.921 – www.castellodiquerceto.it