Castelli del Grevepesa per l'Estate 2014 sulla Terrazza del Baglioni a Firenze per God Save The Wine il 17 Luglio

La dimensione sociale delle cantine del Chianti Classico è sempre stata poco considerata ma in realtà è una forza capace di mettere a frutto la grande qualità diffusa di questo territorio permettendo a tanti coltivatori di concentrarsi sulla qualità delle loro uve.  Castelli del Grevepesa nasce nel 1965 da un piccolo gruppo di 18 viticoltori della Toscana su iniziativa del Cavalier Gualtiero Armando Nunzi. Ad oggi la Castelli del Grevepesa può contare su circa 150 aziende associate, 4 delle quali sono ancora le prime fondatrici.

La maggior parte delle Aziende Associate ha la propria ubicazione sui territori del Chianti Classico che si estendono principalmente nelle zone di Greve in Chianti, Mercatale Val di Pesa, San Casciano Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa e Barberino Val d’Elsa ma non mancano “puntate” al di fuori come per esempio in Maremma da dove nascono Morellino e in parte il nuovo Bianco fresco e accattivante novità di questa stagione.

Parliamo della prossima estate con Roberta Zanobini che cura i rapporti con ristoranti e  alberghi della cantina.

Abbinamento di luogo o al piatto: Il più bel luogo dove vorresti che fosse bevuto un tuo vino in questi mesi e un abbinamento insolito con un piatto che dovremmo provare

Quale miglior luogo per poter degustare i nostri prodotti se non sulla Terrazza del Gran Hotel Baglioni, in una calda (e non speriamo troppo) serata fiorentina? In realtà i luoghi sarebbero tanti come tanti sono i luoghi da dove arrivano le nostre uve e ci piacerebbe anche pensare che li possiate visitare tutti anche questa Estate…per esempio la Maremma dove nasce il nostro Morellino e il nostro nuovo vino Bianco ma anche Lamole che da’ luce ad una delle nostre pregiate selezioni, un posto dove anche in Estate una brezza leggera non manca mai per ristorarsi.  Un abbinamento a tavola potrebbe essere il Vinsanto servito fresco in abbinamento a degli ottimi crostini di fegatini o dei formaggi freschi o mediamente stagionati con del miele allo zafferano

Estate, tempo di tormentoni: una canzone che si abbini ad un tuo vino

La musica che abbinerei al CHIANTI CLASSICO GRAN SELEZIONE LAMOLE è la  Primavera delle 4 STAGIONI DI VIVALDI, non dimentichiamo che siamo arrivati alla 25° Stagione Concertistica di Lamole, con la collaborazione della prestigiosa scuola di cantanti lirici…

 

http://youtu.be/OLP1pqNx0v4

 

Vini in degustazione:

BIANCO IGT 2013

MORELLINO di Scansano SOLATRO 2013

CHIANTI CLASSICO  CLEMENTE VII 2011

CHIANTI CLASSICO GRAN SELEZIONE LAMOLE 2010

VINSANTO DEL CHIANTI CLASSICO CLEMENTE VII

 

Castelli del  Grevepesa

Via di Gabbiano, 34, 50026 San Casciano In Val di Pesa Firenze

055 821911

http://www.castellidelgrevepesa.it