L’Azienda Taverna è in Basilicata, nella pianura del Metapontino, nel comune di Nova Siri (Mt); si estende su di una superficie agricola di circa 250 ettari, distribuiti tra la costa del mar Jonio e le colline materane. Da tre generazioni la famiglia Lunati ha dato alla propria Azienda tre differenti indirizzi produttivi: zootecnico, ortofrutticolo e vitivinicolo. L’Azienda Taverna nel 2005 ha preso parte attiva alla nascita del Disciplinare Matera DOC: può quindi esprimere al meglio il perfetto mix tra vini con una forte impronta tradizionale lucana e vini da blend internazionali di grandissimo spessore. Dal 1987 l’Azienda coltiva vitigni autoctoni ed internazionali, avendo avviato con l’Istituto di Enologia di Conegliano Veneto una sperimentazione sulle seguenti varietà: autoctone come il Greco ed il Primitivo, ed altre alloctone come Syrah, Merlot e Cabernet Sauvignon, oltre a Montepulciano e Pinot Bianco. Da questa sperimentazione molte varietà sono entrate a far parte del Disciplinare di produzione Basilicata IGT. I 20 ettari vitati, sia a spalliera che a tendone, sorgono sulle colline assolate del golfo di Taranto, comprese tra il massiccio del Pollino, il mare ed i tre fiumi che attraversano la provincia. Il clima è mediterraneo con maturazione delle uve lenta e regolare; la forte luminosità è caratteristica peculiare del territorio. Con la realizzazione della nuova cantina, nell’anno 2007, l’Azienda si candida a rappresentare in maniera attenta ed innovativa un tassello della nuova viticoltura materana.
Vino, tre parole per dirlo al tempo degli influencer. Abbinare e degustare insieme al tempo del web: quali sono gli elementi essenziali nel racconto del vino? C’è anche troppo “storytelling” nel nostro mondo o ancora troppo poco? Che ruolo possono avere gli influencer nella promozione del vino?
Vino è: social, comunicazione, racconto. Territorio, storia della cantina, persone, ricerca e proposta di qualcosa di nuovo. Lo storytelling è parte integrante del vino. Soprattutto all’estero, in stati con produzione di vino ridotta o nulla, lo storytelling è elemento affascinante che completa la conoscenza del vino che si sta degustando. Gli influencer devono assolvere il ruolo di comunicatori. Devono comunicare le storie delle cantine produttrici dei vini che conoscono ed apprezzano, ed unitamente devono saper descrivere quei vini. Nel contempo, devono alimentare la loro curiosità degustando vini di cantine che prima di quel calice non conoscevano e quindi passare allo step successivo, comunicare. Il tutto corredato da qualche foto.
Vino italiano e cibo italiano, matrimonio perfetto, facci un esempio sorprendente con un piatto di una regione italiana a tua scelta e un tuo vino e cercheremo di verificarlo durante la serata… oppure un piatto “esotico” che si è comportato davvero bene con un tuo vino.
Maccheroni ai ferri (pasta fatta in casa con forma lunga grazie all’utilizzo di ferri simili all’uncinetto) con sugo e tocchetti di salsiccia di maiale e mollica (pane fritto con peperone rosso tritato) in abbinamento al nostro (Cantine Taverna) vino da aglianico Il Lucano – Basilicata Rosso IGP.
Vini in degustazione:
San Basile 2017 – Matera Greco DOP (92 pts James Suckling, 2 Bicchieri Gambero Rosso, 4 Grappoli Bibenda);
I Sassi 2016 – Matera Primitivo DOP (due Bicchieri Rossi Gambero Rosso, 3 Tralci AIS);
Il Lucano 2016 – Basilicata Rosso IGP, ottenuto da uve aglianico (nuova annata).
Cantine Taverna – Società Agricola GEMP Srl – Via Tratturo Regio snc – Nova Siri (Mt) – www.cantinetaverna.wine