Stile e gusto e mari lontani, cosa di meglio per far sognare i fiorentini in questa bella Primavera di una Malvasia delle Lipari? Un vino che sa di Venezia e Creta, di ritorno di eroi dalla guerra, di Mediterraneo. Di erbe, macchia e sale, chiaro come un’alba e cangiante come un tramonto che annuncia sogni e riposo. Vino dolce e struggente ma forte e capace di attraversare i mari e la memoria, parte dal mito greco e approda sulle Eolie tra i vulcani, il suo approdo più significativo. Il parallelo tra il nostos degli eroi greci dopo Troia e un’uva che nel corso dei secoli ha significato tante uve diverse è solo l’inizio di un viaggio tra le sfumature aromatiche della Malvasia delle Lipari, uno dei vitigni autoctoni meno autoctoni cui si possa pensare, ma allo stesso tempo capace di trovare un habitat eoliano straordinario per dare un vino unico e originale nel panorama spesso asfittico dei vini dolci e passiti.
Cantine Colosi è un’azienda che opera da tre generazioni. La cantina di imbottigliamento è in Sicilia, a Giammoro (Messina) gestita dall’enologo Piero Colosi che, con il prezioso contributo del padre Pietro, segue tutti i passaggi: vinificazione, affinamento, imbottigliamento, commercializzazione in Italia e all’estero. Fin dagli inizi (1987) si occupa della produzione dell’antico vino Malvasia delle Lipari, dei vini di Salina e altri di Sicilia. La produzione si divide principalmente in 3 categorie: Vini Dolci, Secchi e Alimentari. L’azienda agricola comprende una superficie di dieci ettari in Salina, tutti vitati. Una zona riconosciuta tra le migliori dell’Isola sia per l’esposizione sia per la natura chimico fisica del terreno di origine vulcanica. Circondata dai vigneti di Malvasia, sorge la nuova cantina di vinificazione, ultimata nel 2004, interrata, per rispettare le normative che tutelano l’arcipelago Eoliano, e per una temperatura costante.
In Primavera fioriscono i territori del vino e i paesaggi si fanno incantevoli: raccontaci cosa ha di speciale il tuo terroir, il suo elemento più caratteristico e il tuo vino più territoriale che rispecchia meglio il paesaggio.
Salina è il paradiso dei profumi arborei e vegetali, un caleidoscopio di aromi dai quali farsi rapire, colori di terra e di mare. In primavera l’intero paesaggio è ravvivato dal giallo caldo delle ginestre in fiore, da eriche e fiori di cappero. Sentori di gelsomino, zagara, muschio e pini in un tripudio di colori e vegetazione spontanea e non che ti segue per la strada e nel bosco. Panorama mozzafiato, casette curatissime con ibiscus e ortensie spettacolari. Filiere di vite che evocano il dolce sapore si Malvasia delle Lipari Passito doc. Dal bicchiere salgono sentori di ginestra, albicocche, un soffio di erbe aromatiche di Salina… Guardiamo olivi e vigneti a picco sul blu del mare e in bocca scivola la Malvasia fresca di miele, potente d’alcol, arcaica, profonda, lontana, nei pensieri e nel tempo.
Mai pensare un vino senza un piatto in abbinamento! Nel tuo territorio quali sono gli abbinamento territoriali classici per i tuoi vini?
I classici sono i Sesamini, una chicca della dolciaria eoliana, fragranti biscotti di pasta frolla ricoperta di sesamo, offerti a fine pasto. Provate anche i I Giggi a fine pasto, palline di pasta fritta ricoperti di glassa da vino cotto e zucchero e i Piparelli, a base di mandorle, da inzuppare, sapore esaltato dall’equilibrio tra mandorle e miele: un biscotto fragrante ma mai duro.
Vini in degustazione
Secca del Capo Malvasia Igp Salina
Salina Bianco Igp Salina
Salina Rosso Igp Salina
Malvasia delle Lipari Doc Passito
Malvasia delle Lipari Doc Naturale
Cantine Colosi – Dir. Viaria C. Zona Industriale – Giammoro, ME 98042 – 090 9385549 – www.cantinecolosi.it