Nel corso dello scorso anno il gruppo Santa Margherita si è arricchito di due nuove gemme enoiche nazionali: Ca’ Maiol, la stella del Lugana, e l’avveniristica cantina Mesa in Sardegna. Per la prima volta ad un God Save The Wine potrete scoprire i vini di queste due tenute, sicuri protagonisti della prossima estate!
Focus principale sul Lugana con la sua armonia di sapori e atmosfere, una terra che si estende a sud del Lago di Garda su un suolo dalle caratteristiche peculiari. Il terreno, di natura calcarea, variamente stratificato di argilla compatta, è il risultato dei processi erosivi delle ultime due glaciazioni, artefici del grande anfiteatro morenico che modella il paesaggio attorno al basso lago.
Esistono diverse tipologie di Lugana, la versione base è concepita per essere il vino dell’annata, ovvero quello che si beve già a partire da pochi mesi dall’ultima vendemmia e da cui poi vengono prodotti gli altri vini. Ha proprietà organolettiche specifiche: il colore è un lieve giallo paglierino dalle sfumature verdognole, il profumo è morbido, si riconoscono chiaramente note floreali con un leggerissimo richiamo legnoso, e il sapore è allo stesso tempo delicato, ma ben definito e di grande sapidità.
Nel cuore della Lugana, tra vivaci vigneti e antiche cascine, sorge Cà Maiol. L’edificio, del 1710, è il centro nevralgico dell’attività aziendale, affiancato dall’ampio showroom. In perfetto dialogo con l’ambiente circostante, lo spazio accoglie i visitatori con visite guidate, degustazioni e uno shop. Nell’ampia cantina interrata si entra nel vivo della produzione.
Qui, giorno dopo giorno questo ciclo si rinnova, mescolando sapientemente la tradizione del “fare” acquisita nel tempo e le più avanzate tecnologie produttive, come gli impianti per la vinificazione con vasche d’acciaio o le linee di imbottigliamento e dégorgement. Innovazione e rinnovamento…
In Primavera fioriscono i territori del vino e il paesaggio del Lugana si fa incantevole: raccontaci cosa ha di speciale il tuo terroir, il suo elemento più caratteristico e il tuo vino più territoriale che rispecchia meglio il paesaggio.
Il paesaggio del Lugana trova il senso del suo essere e divenire in quanto figlio di quel sorprendente specchio d’acqua che è il Lago di Garda, elemento che ne ha forgiato nei millenni, grazie alle sue esondazioni, la tipologia del terreno e che ne influenza ancora oggi l’andamento climatico e stagionale, mitigando le temperature e regalando salubri brezze. La fama del Lugana è legata quindi alla bellezza del paesaggio che attrae milioni di turisti, affascinati dall’incanto della natura, delle colline e delle spiagge, ma anche da una gastronomia saporita e gaudente. E cosa di meglio che accompagnare entrambe, bellezza della vista e del palato, con un bianco di altrettanto esemplari fragranza di frutta, croccante freschezza e golosa sapidità?
Mai pensare un vino senza un piatto in abbinamento! Nel tuo territorio quali sono gli abbinamenti territoriali classici per i tuoi vini? E in giro per il mondo quali gli abbinamenti esotici che sono riusciti meglio?
Il Lugana è un vino gastronomico, ideale per accompagnare il cibo grazie alla sapidità dinamica che lo innerva. Chiaramente trova nel pesce di lago il classico abbinamento, non scontato stante il carattere a volte terroso o alle peculiari tecniche di cottura che trota, tinca, luccio, carpione, lavarello e altri pesci richiedono, domato con eleganza dall’infiltrante freschezza e nerbo del Lugana. Lo stesso dicasi per abbinamenti all’apparenza rischiosi con cibi dalla natura irrequieta come quelli con spezie come nella cucina indiana, cinese o orientale in generale, dove la versatilità del Lugana, mai debole né stentoreo, ma avvolgente e appagante, ne attutisce l’impatto focoso rispettando le sfumature della materia prima e dell’origine. Un vino nato dalla bellezza che sa mettersi al servizio della bontà!
Vini in degustazione
Ca’ Maiol
Lugana Prestige 2017
Lugana Molin 2017
Riviera del Garda Classico Valtenesi Chiaretto “Roseri” 2017
Cantina Mesa
Vermentino di Sardegna Giunco 2017
Vermentino di Sardegna Opale 2016
(Carignano del Sulcis Buio 2016)
Cà Maiol S.r.l. Società Agricola – Via dei Colli Storici, 119 – 25015 Desenzano del Garda (BS) – 030 991000 – www.camaiol.it