Bottega – Obicà Mozzarella Bar, Firenze – Giovedì 27 settembre 2018

I fratelli Stefano e Sandro Bottega sono riusciti a creare un nome che diventa sempre più sinonimo di tradizioni italiane del vino e non solo come distillatori: Bottega è infatti diventato negli ultimi anni un marchio tra i più noti e rappresentativi per il vino e i prodotti italiani di qualità come Prosecco e Amarone della Valpolicella e inoltre anche Chianti Classico con una azienda di proprietà nella parte fiorentina della DOCG ovvero a Greve in Chianti e il Brunello di Montalcino. Un impegno a 360 gradi nel mondo del bere che cerca ogni anno di allargare il pubblico di riferimento con iniziative originali e innovative, con sempre un piede nella tradizione di distillatori che è nel DNA della famiglia da generazioni. Basti pensare alle bottiglie dorate con cui nel mondo ormai tutti conoscono i loro Prosecco: la loro difesa del concept e del packaging è stata vincente e farà scuola per la tutela di marchi e nel marketing del vino nei prossimi anni. Allo stesso tempo la loro visione a 360 gradi dei grandi paesaggi naturali del vino li rende efficaci testimonial del rapporto tra uomo e natura in tanti mercati mondiali dove si trovano ad operare. Milano è una città di elezione per i loro prodotti e il loro stile di vita e non potevano mancare nella nostra serata-vendemmia del 2018!

Arriva l’autunno e il vino italiano si prepara ad un’altra stagione dove dovrà dimostrare di essersi saputo rinnovare come comunicazione e approccio al mercato: con quale vino vi presentate al “ritorno a scuola”? Su cosa punterete per l’immediato futuro? 
Il nostro “ritorno a scuola” vede protagonista Pas Dosè Millesimato Stefano Bottega. Si tratta di un innovativo vino spumante, prodotto con metodo Charmat, che garantisce freschezza e facilità di consumo. La sua cifra identificativa sta nel basso contenuto di zuccheri e nella prolungata persistenza aromatica. Ha origine da un equilibrato uvaggio che assembla un 80% di uve Glera, le stesse del Prosecco, con un 20% di Chardonnay. Viene spumantizzato in autoclavi d’acciaio, dove in presenza di lieviti selezionati si compie naturalmente l’intero processo di fermentazione. La bottiglia trasparente crea un ensemble armonico con l’etichetta e la capsula dorata e risponde pienamente allo slogan “Vedo Vino Vero”, ideato per esaltare la genuinità del prodotto. Vedere il vino, attraverso il vetro della bottiglia, consente infatti di apprezzarne il colore già prima della degustazione. Anche per l’immediato futuro puntiamo sulla gamma allargata dei nostri prodotti: spumanti, grandi rossi, grappe, distillati e liquori.

Cambiamento climatico e vignaioli italiani: come siamo messi per il futuro?
Sono purtroppo una variabile con cui dobbiamo fare i conti. Le estati sempre più calde hanno iniziato a spostare la produzione verso nord. Non a caso l’Inghilterra, per lo più la fascia sud, è diventata una nuova frontiera per gli spumanti. Le grandinate improvvise negli ultimi anni sono frequenti e devastanti, mettendo a rischio la produzione di un’intera annata. Gli interventi con reti contenitive, atte a proteggere i vigneti dalla grandine per un’oggettiva questione di costi possono essere limitati solo ad alcune aree circoscritte. Per quanto ci riguarda stiamo studiando la possibilità di applicare dei sensori in vigna per monitorare costantemente l’excursus della temperatura.

Avremo uno degli chef più famosi ecomunicativi d’Italia, Alessandro Borghese, come consulente per il food della serata, raccontaci il piatto o la situazione più particolare cui hai visto abbinare il tuo vino.
Focalizzando l’attenzione sul Pas Dosè Millesimato Stefano Bottega abbiamo molto apprezzato due piatti creati dallo chef Raffaele Chiappi de Il Labirinto di Brescia. Queste le due inedite proposte “Scaloppa di fegato grasso di anatra di Moullard”, arricchita dalle note aromatiche del Pas Dosé e “Risotto con ristretto di Pas Dosé e ostriche”. Il nostro vino si sposa egregiamente con entrambi i piatti, regalando un grande equilibrio organolettico.

Vini in degustazione
Pas Dosè Spumante Stefano Bottega
Millesimato Spumante Stefano Bottega Brut 2017
Millesimato Stefano Bottega Extra Dry 2017
Gold Prosecco Spumante Doc Bottega
Amarone della Valpolicella Docg 2013

Distilleria Bottega srl – Vic. Aldo Bottega, 2 – 31010 Bibano di Godega di S. Urbano(TV) – 0438-406817 – annadalmolin@alexander.it