Bottega – 25hours hotel, Firenze – Giovedì 18 maggio 2023 ore 19.30

È tempo di festeggiamenti con il Prosecco ufficiale del Napoli dello scudetto, targato proprio Bottega! Maggio è il mese dei primi brindisi e le bollicine scorrono a fiumi. L’azienda di Sandro e Stefano Bottega guarda al prossimo anno forte della certificazione di sostenibilità Equalitas per farsi trovare pronta alle nuove esigenze degli appassionati per cui la sfida green è una delle più importanti da giocare oggi e nel contempo non perde occasione per difendere il vino dagli attacchi salutistici (vedi la polemica con la nutrizionista Viola) e dall’usurpazione del nome come Prosek dalla Slovenia. Bottega è un nome che diventa sempre più sinonimo di tradizioni italiane e non solo come distillatori: Bottega è infatti diventato negli ultimi anni un marchio tra i più noti e rappresentativi per il vino e i prodotti italiani di qualità come Prosecco e Amarone della Valpolicella e inoltre anche Chianti Classico con una azienda di proprietà nella parte fiorentina della DOCG ovvero a Greve in Chianti e il Brunello di Montalcino. Un impegno a 360 gradi nel mondo del bere che cerca ogni anno di allargare il pubblico di riferimento con iniziative originali e innovative, con sempre un piede nella tradizione di distillatori che è nel DNA della famiglia da generazioni.

Quale è il tuo vino che più incarna lo spirito “maggese”?
Millesimato Rosé Stefano Bottega è il nostro vino di riferimento per il mese di maggio. Si tratta di un vino spumante che ha origine da un uvaggio di Glera, Chardonnay e Raboso. Si caratterizza per il colore rosa madreperla brillante e per le note olfattive complesse con sentori floreali di sottobosco e fruttati di pera e pesca a polpa bianca. Ottimo come aperitivo, è un vino da tutto pasto che si sposa bene con piatti di pesce crudo (tartare e carpaccio di tonno o pesce spada), con affettati semplici come prosciutto crudo e cotto, salame e soppressa, secondi di carne e pesce non troppo elaborati.

Quali sono gli abbinamenti più azzeccati che ricordi con i tuoi vini con la cucina italiana? E con piatti esotici?
Tra i miei vini spiccano il Prosecco Doc e il Prosecco Docg. Sono entrambi la migliore espressione del territorio delle due denominazioni. Vinificati Extra Dry, sono vini da tutto pasto, che accompagnano egregiamente i principali piatti della cucina italiana. In questo periodo dell’anno suggerisco l’abbinamento con gli asparagi nel segno della freschezza e del gusto. Tra le modalità di preparazione che prediligo rientra il risotto alle punte di asparagi verdi e gli asparagi bianchi serviti con le uova sode. Volendo spaziare alla cucina etnica il mio Millesimato spumante Brut si abbina egregiamente al Nasi Goreng (piatto della cucina indonesiana), mentre la mia Ribolla Gialla spumante è perfetta con il Tandoori Chicken (cucina indiana).

Ferve il dibattito tra addetti ai lavori post Vinitaly 2023: quale è la tua opinione in merito?
Vinitaly 2023 ha visto la presenza sostenuta di visitatori e addetti ai lavori provenienti da tutto il mondo. Il vino è diventato per il nostro paese una delle più importanti voci dell’export. C’è quindi la necessità che le istituzioni, i consorzi e i singoli produttori affrontino insieme le sfide del futuro, in primo luogo quelle determinate dai cambiamenti climatici. La vite è una pianta resiliente, che sa adattarsi a diversi contesti e riesce a dare il meglio anche in situazioni ambientali difficili. Negli anni a venire è necessario che tutto il mondo del vino sappia fare altrettanto.

VINI IN DEGUSTAZIONE
Valdobbiadene Docg Extra Dry Stefano Bottega
Millesimato Rose’ Stefano Bottega
Ribolla Gialla Spumante Brut Stefano Bottega

Distilleria Bottega srl – Vic. Aldo Bottega, 2 – 31010 Bibano di Godega di S. Urbano (TV) – tel 0438 406817; Fax 0438 402582 – annadalmolin@alexander.it