Diamo il benvenuto a questi giovani e intraprendenti vignaioli del Friuli Venezia Giulia che cercano di portare il grande vino bianco italiano ai livelli assoluti di eccellenza di cui è capace in questa regione. Siamo tra basse pianure un tempo boscose faggete, appannaggio della Serenissima Repubblica di Venezia, che abbracciano la Tenuta Bosco Albano i cui terreni, ricchi di marne e argille sono il sostrato ideale per accrescere la vite…
Accolte da un favorevole microclima, grazie alla presenza di una falda acquifera sotterranea, l’esposizione ai raggi solari e i dolci declivi, le vigne godono di un costante benessere da cui deriva una raccolta di uve selezionate e di qualità. Un legame profondo con la nostra terra, radici sapienti e contadine. La tenuta Bosco Albano è una realtà imprenditoriale giovane ma dall’esperienza consolidata, forte delle tre generazioni che si sono avvicendate. Il filo conduttore sono i 45 ettari di vigneto Doc, nell’alveo delle Grave del Friuli, a Pasiano di Pordenone; la passione e la cultura del buon bere sono esaltate negli eccellenti vini che qui si producono.
I ragazzi amano dire che questo non è solo un lavoro ma una forma d’arte e il nostro, un vino esperienziale ed emozionale, mettiamoli alla prova nella nostra serata natalizia, ci pare il momento adatto per parlare di emozioni! Ne parliam con Tobia Zuppel direttore commerciale della Tenuta.
- Tre parole per dirlo: perché regalare un tuo vino è una buona idea per Natale
Regalare un nostro vino a Natale? Direi piacevolezza e freschezza con uno Spumante Metodo Classico di elegante struttura e complessità per brindare al Santo Natale o come buon augurio per il nuovo anno! Poi un nostro vino bianco elegante e suadente per accompagnare il pranzo di Natale e i piatti del veglione di Capodanno.
2 . La ricetta e il piatto della tua regione che non devono mancare per le feste, e il giusto abbinamento: raccontaci un tuo vino e una ricetta per il pranzo di Natale e uno per Capodanno, non necessariamente una bollicina!
- Foglie di “Frico” di formaggio stagionato della Carnia vino in abbinamento Pinot del Bosco Metodo Classico 2010 a base di Pinot Nero che ben contrasta il gusto forte e la grassezza del formaggio stagionato.
- Toc’ in Braide e funghi trifolati vino in abbinamento Albano Bianco 2015 (chardonnay e pinot bianco) che ben si amalgama con questo piatto unico a base di poletina calda e formaggio.
Vini in degustazione:
- Albano Bianco 2015 (chardonnay & pinot bianco)
- Pinot del Bosco Metodo Classico 2010 (pinot nero 80% e chardonnay20%) Magnum
- Prosecco Doc Millesimato Brut 2015 (100% glera) Magnum
Tenuta Bosco Albano
Via Bosco di Cecchini, 27/b
33087 Pasiano · Pordenone · Italia