Bosco Albano, Hotel Due Torri***** martedì 11 aprile 2017

Nuove etichette e stessa grande consapevolezza nei proprio mezzi per un’azienda giovane e volenterosa del nuovo Friuli che avanza. Siamo tra basse pianure un tempo boscose faggete, appannaggio della Serenissima Repubblica di Venezia, che abbracciano la Tenuta Bosco Albano i cui terreni, ricchi di marne e argille sono il sostrato ideale per accrescere la vite. Accolte da un favorevole microclima, grazie alla presenza di una falda acquifera sotterranea, l’esposizione ai raggi solari e i dolci declivi, le vigne godono di un costante benessere da cui deriva una raccolta di uve selezionate e di qualità. Un legame profondo con la terra, radici sapienti e contadine. La tenuta Bosco Albano è una realtà imprenditoriale giovane ma dall’esperienza consolidata, forte di tre generazioni avvicendatesi. Filo conduttore i 45 ettari di vigneto Doc, nell’alveo delle Grave del Friuli, a Pasiano di Pordenone; la passione e la cultura del buon bere sono esaltate negli eccellenti vini che qui si producono. I ragazzi amano dire che questo non è solo un lavoro ma una forma d’arte e il loro, un vino esperienziale ed emozionale. Mettiamoli alla prova nella nostra serata veronese, ci pare il momento adatto per parlare di emozioni! Ne parliamo con Tobia Zuppel direttore commerciale della Tenuta.

Vino, tre parole per dirlo. Abbinare e degustare insieme al tempo del web: quali sono gli elementi essenziali nel racconto del vino?  Oppure oggi c’è anche troppo “storytelling” nel nostro mondo?
Accessibilità, grande qualità e immagine accattivante… di certo nel mondo del vino e non solo c’è molto “storytelling” ma basta saperlo sfruttare, avvicinando così il consumatore finale alla propria filosofia di prodotto e alla propria azienda.
Vino italiano e cibo italiano, matrimonio perfetto, facci un esempio sorprendente con un piatto di una regione italiana a tua scelta e un tuo vino.
Una sera di inverno a Latina, tagliolini freschi ai ricci di mare e un Sauvignon della Tenuta Bosco Albano… What Else!

Vini in degustazione
Albano Rosso Doc Friuli Grave 2015 (Merlot, Refosco e Pinot Nero)
Albano Bianco Doc Friuli Grave 2015 (chardonnay & pinot bianco)
Ribolla Gialla Igt Venezia Giulia 2016
Pinot Grigio Doc Friuli Grave 2016
Sauvignon Doc Friuli Grave 2016

Tenuta Bosco Albano – Via Bosco di Cecchini, 27/b – 33087 Pasiano · Pordenone · Italia – www.boscoalbano.com