Sbarca in Versilia la freschezza dei vini friulani e la gioventù di questi ragazzi determinati e intraprendenti del Friuli Venezia Giulia che cercano di portare il grande vino bianco italiano ai livelli assoluti di eccellenza di cui è capace in questa regione. Siamo tra basse pianure un tempo boscose faggete, appannaggio della Serenissima, che abbracciano la Tenuta Bosco Albano i cui terreni, ricchi di marne e argille sono il sostrato ideale per accrescere la vite. Accolte da un favorevole microclima, grazie a una falda acquifera, l’esposizione ai raggi solari e i dolci declivi, le vigne godono di un costante benessere da cui deriva una raccolta di uve selezionate di qualità. Bosco Albano è una realtà imprenditoriale giovane ma dall’esperienza consolidata, forte di tre generazioni. 45 ettari di vigneto Doc, nell’alveo delle Grave del Friuli, a Pasiano di Pordenone: i ragazzi amano dire che questo non è solo un lavoro ma una forma d’arte che deve generare emozioni…
Ne parliamo con Tobia Zuppel, direttore commerciale.
La tendenza del bere nell’estate 2017, o meglio cosa impareremo o dovremmo imparare di nuovo sul vino quest’estate.
Piacevolezza, freschezza, frutto. Queste sempre di più le tendenze del degustare e condividere un buon calice di vino, anche e ancora di più nel 2017.
Abbinamento di luogo o al piatto: il più bel luogo dove vorresti che fosse bevuto un tuo vino in questi mesi e un abbinamento insolito con un piatto che dovremmo provare.
Pensando alla Versilia quale posto più bello di un pattino al largo di Forte dei Marmi e un piatto di mare della nostra tradizione, gli scampi alla busara!
Estate, tempo di tormentoni: una canzone che si abbini ad un tuo vino (ne ricaveremo una compilation GSTW su Spotify!)
I Get Around – The Beach Boys, perfetta per la location e in abbinamento alla nostra Ribolla Gialla!
Vini in degustazione
Prosecco Millesimato Extra Dry 2016
Ribolla Gialla Delle Venezie Igt 2016
Albano Bianco Friuli DOC Grave 2015
Tenuta Bosco Albano – Via Bosco di Cecchini, 27/b – 33087 Pasiano, Pordenone – www.boscoalbano.com