Conclusi i festeggiamenti per i 70 anni dell’azienda e di Bartolomeo Bortolomiol, oggi godiamoci la sua lezione che è giunta fino a Giuliano Bortolomiol, fondatore nel 1949 dell’attuale azienda spumantistica, che ha sempre creduto nella qualità e nel futuro del Prosecco a denominazione, ed in tal senso ha operato per tutta la vita.
Le figlie Maria Elena, Elvira, Luisa e Giuliana hanno a loro volta fatta propria questa missione e, unitamente alla madre Ottavia, investito risorse ed energie sia nella qualità del prodotto che nella creazione di un legame forte con il territorio, guidate da un principio di responsabilità ambientale. “Figlio d’arte” per tradizione familiare e vocazione naturale, Giuliano Bortolomiol si iscrisse giovanissimo alla celeberrima Scuola di Enologia di Conegliano. Nell’immediato dopoguerra la vista dei vigneti abbandonati lo portò a maturare una missione: la rinascita dei vigneti e l’elevazione del Prosecco sia per qualità che per diffusione. Il suo sogno era portare il Prosecco da prodotto locale senza troppe pretese a spumante prestigioso conosciuto a livello nazionale. Oggi il sogno si è avverato e il Prosecco Superiore, dopo aver ottenuto la denominazione Docg, è divenuto un vino apprezzato a livello internazionale e Bortolomiol ne è un assoluto protagonista.
Tre parole per dirlo: perché regalare un tuo vino è una buona idea per Natale.
Perché “racconta una storia”. Nelle nostre bottiglie c’è la viticoltura eroica, fatta di uomini che lavorano nelle colline del Conegliano Valdobbiadene da generazioni. Ogni fase della vigna è gestita interamente a mano tra i ripidi pendii della Denominazione.
La ricetta e il piatto della tua regione che non devono mancare per le feste, e il giusto abbinamento: raccontaci un tuo vino e una ricetta per il pranzo di Natale e uno per Capodanno, non necessariamente una bollicina!
Consigliamo il nostro nuovo 70th Anniversary Rive di Col San Martino Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, ultimo nato della nostra collezione. Le uve sono state raccolte durante la vendemmia 2020 e provengono da un unico vigneto immerso in un ripido pendio nel bosco della Denominazione, con perfetta esposizione al sole. Le Rive di Col San Martino danno vita a questa bollicina extra brut, millesimo 2020, dopo un lungo riposo sui lieviti, che esalta le caratteristiche estreme di un territorio difficile da coltivare, dove tutto viene “fatto a mano”. Il match perfetto è con un risotto con il Gò, tipico pesce della laguna di Venezia che in Toscana conoscete come “ghiozzo”.
Vini in degustazione
Audax Prosecco docg superiore Valdobbiadene extra Brut millesimato
Selezione Banda Rossa special edition Valdobbiadene superiore docg extra
Dry millesimato Cuv
Ius Naturae prosecco biologico Valdobbiadene superiore docg millesimato
70Th Anniversary extra brut prosecco docg superiore Valdobbiadene rive di col San Martino millesimato
Il Segreto di Giuliano rosso Toscano IGT 2018
Bortolomiol Spa – Via Garibaldi 142 – 31049 Valdobbiadene (Tv) – 0423 9749 – www.bortolomiol.com