Bortolomiol – Hotel Bernini Palace, Firenze – Giovedì 12 dicembre 2019

Festeggiamo non solo Natale, ma anche i primi spettacolari 70 anni per Bortolomiol nel mondo del vino! L’esistenza di Bartolomeo Bortolomiol, l’avo di cui in famiglia viene tramandato il nome ed il mestiere da generazioni è certificata da centinaia di anni ormai…. La sua lezione è giunta fino a Giuliano Bortolomiol, fondatore nel 1949 dell’attuale azienda spumantistica, che ha sempre creduto nella qualità e nel futuro del Prosecco a denominazione, ed in tal senso ha operato per tutta la vita. Le figlie del fondatore, Maria Elena, Elvira, Luisa e Giuliana hanno a loro volta fatta propria questa missione ed, unitamente alla madre Ottavia, hanno investito risorse ed energie sia nella qualità del prodotto che nella creazione di un legame forte con il territorio, guidate da un principio di responsabilità ambientale.

“Figlio d’arte” per tradizione familiare, e particolarmente portato per vocazione naturale, Giuliano Bortolomiol si iscrisse giovanissimo alla celeberrima Scuola di Enologia di Conegliano. Nell’immediato dopoguerra la vista dei vigneti abbandonati lo portò a maturare la consapevolezza di avere una missione da condividere: la rinascita dei vigneti e soprattutto l’elevazione del Prosecco sia per qualità che per diffusione della sua conoscenza. Il suo sogno era portare il Prosecco da prodotto locale senza troppe pretese a spumante prestigioso conosciuto a livello nazionale. Oggi il suo sogno si è avverato e il Prosecco Superiore, dopo aver ottenuto la denominazione Docg è divenuto un vino apprezzato a livello internazionale e Bortolomiol ne è assoluto protagonista.

Tre parole per dirlo: perché regalare un tuo vino è una buona idea per Natale.
Regalare una nostra bottiglia di vino vuole dire potersi concedere un viaggio tra le tradizioni di un luogo, ora divenuto patrimonio Unesco, alla scoperta di una bollicina che saprà accompagnarti durante tutte le tue feste!

La ricetta e il piatto della tua regione che non devono mancare per le feste, e il giusto abbinamento: raccontaci un tuo vino e una ricetta per il pranzo di Natale e uno per Capodanno, non necessariamente una bollicina!
Il piatto tipico scelto per il pranzo di Natale sono i bigoli al ragù d’anatra che abbineremo al nostro rosso Toscano Il Segreto di Giuliano: grazie al suo corpo e la sua struttura muscolosa si presenta poi caldo e vellutato al palato e si degusta molto bene con un piatto come il ragù d’anatra, che a sua volta ne esalta le caratteristiche organolettiche. Per capodanno il piatto tipico di auspicio che sulle nostre tavole non può mancare è il cotechino in crosta con lenticchie, al quale abbiniamo il nostro Bandarossa Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G. Extra Dry che grazie al terreno ghiaioso di origine morenica si caratterizza per il suo corpo e la sua sapidità.

Vini in degustazione:
Ius Naturae Biologico Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G. Brut Millesimato
Audax 3.0 Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G. Extra Brut – Millesimato
Bandarossa Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G. Extra Dry Millesimato
Il Segreto di Giuliano “Toscana Rosso IGT 2016”
70th anniversary Millesimato Rive di Santo Stefano Prosecco Superiore

Bortolomiol Spa – Via Garibaldi 142 – Valdobbiadene (Tv) – 0423 9749 – www.bortolomiol.com