Bordeaux a Firenze per God Save the Great Wine Capitals! Martedì 6 novembre all'Hotel Bernini

Difficile presentare una città e una nazione che ancora oggi significano “vino” in tutto il mondo e che continua a dimostrare vitalità e capacità di conquistare ogni mercato che si apre, basti pensare al grandissimo successo in Cina e in ogni paese che quando scopre il vino, scopre per primo ovviamente la Francia. Proprio da Bordeaux partiamo per presentarvi le Great Wine Capitals che si riuniscono a Firenze dal 5 al 7 Novembre prossimi con una degustazione aperta al pubblico all’Hotel Bernini martedì 6.Dicevamo del primato di Bordeaux, un primato che parte dai tempi dei Romani che portarono le loro viti per la produzione del vino per le milizie, che prosegue nel medioevo con l’opera di monaci e grandi proprietari terrieri fino ad arrivare al genio che proprio a Bordeaux nel 1855 presenta la prima classificazione commerciale della storia con la suddivisione dei principali Chateau del Medoc (la regione attorno Bordeaux appunto) secondo l’ordine qualitativo e i prezzi di mercato del tempo.


Ed è subito da allora un continuo successo dovuto in primis però alla capacità del territorio di far nascere vini fini sottili ma potenti, delicati e seducenti ma che mantengono il loro fascino e il loro valore per decenni sia rossi , i più famosi Chateau al mondo, che bianchi (dalla Graves soprattutto) che infine i fantastici dolci Sauternes capostipiti dei muffati in tutto il mondo.
Oggi che i vini da cabernet sauvignon, merlot e (tra i bianchi) sauvignon e chardonnay sono ovunque imitati e presi a modello, Bordeaux resta sempre unico e particolare per il suo mix di fascino, terroir e allure francese che li distingue sempre dai concorrenti.

Vini da Bordeaux:

  • Château La Tour de Bessan 2009 Margaux
  • Château de Villegeorge 2009 Haut Médoc
  • Château Saint Ahon 2007 Haut Médoc
  • Château d’Agassac 2008 Haut Médoc
  • Château Haut-Sarpe 2007 Saint Emilion Grand Cru Classé
  • Château SIAURAC Château Siaurac 2010 Lalande de Pomerol
  • Château de ROUILLAC 2009 Pessac Léognan
  • Château RAYMOND LAFON 2009 Sauternes
  • Château de Respide Callipyge 2010 Graves
  • Château de Respide Callipyge 2009 Graves

God Save The Great Wine Capitals con i vini delle capitali del vino mondiale: Bordeaux, CapeTown, Mainz, Christchurch (NZ), Bilbao (Spagna), Napa Valley , Porto, San Francisco, Mendoza e Firenze.

Costo ingresso 20 euro con buffet e assaggi di tutti i vini.

Info e prenotazioni c/o Firenze Spettacolo info@firenzespettacolo.it oppure Hotel Bernini Palace

Hotel Bernini Palace
Piazza San Firenze, 29 – (Piazza della Signoria) – 50122 Firenze – Italia – tel: +39 055 288621 info.hotelbernini@duetorrihotels.com