Una grande tenuta di 100 ettati di cui 30 a vigneto che Giuseppe Passoni cura con attenzione e rispetto per il territorio pur concedendosi esperimenti con vitigni internazionali e cercando di dare un anima anche al sangiovese di queste colline. Ma sono le Vernaccia di San Gimigano di Mormoraia che riescono davvero a esprireme emozioni e sensazioni territoriali ed eleganti, di nuovo in auge in questi anni e in questa Estate, a cominciare dalla terrazza dell’Hotel Baglioni il prossimo 19 Luglio!
- La tendenza del vino nell’estate 2012, o meglio cosa impareremo o dovremmo imparare di nuovo sul vino quest’estate
Il vino è un ottimo insegnante di Storia e Geografia, seguendo i filari di regione in regione, scopriamo lo splendido paesaggio italiano, la sue tradizioni le sue genti . Tra le rocce e la sabbia dei vigneti si posso ascoltare le storie dei contadini e di come hanno lavovato la terra e la vigna con profondo rispetto. Un bicchiere di vino è inoltre il simbolo vera di ospitalità, un buon calice si è sempre intrecciato con i nostri ricordi più belli. Il vero insegnamento del vino è proprio quello di non dimenticare.
- Abbinamento di luogo o al piatto: Il più bel luogo dove vorresti che fosse bevuto un tuo vino in questi mesi e un abbinamento insolito con un piatto che dovremmo provare
La Vernaccia servito fresco sulla spiaggia, con le sue note agrumate interpreta bene il concetto di vino per l’estate. Sul finire della sera, come ottimo aperitivo e continuando sulla cena con fiori di zucca fritti, pasta con il pesto e ovviamente primi e secondi allo zafferano.
- Estate, tempo di tormentoni: una canzone che si abbini ad un tuo vino
Ovviamente una certezza e quindi Beatles con Obladi Oblada: impossibile restare fermi a non versarsi un altro bicchiere!
http://youtu.be/LedUjMuTR7Q
Vini in degustazione
Mormoraia San Gimignano (SI)
Vernaccia di San Gimignano Selezione Ostrea Grigia 2010
Vernaccia di San Gimignano Riserva 2009
Neitea Sangiovese IGT Toscana 2008
La Mormoraia
Sant’ Andrea 53037 San Gimignano (Siena)
tel +39 0577 940096 – Fax +39 0577 943207
http://www.mormoraia.it/