Non c’è Estate o mare senza bollicine! E già ora è difficile che non abbiate stappato almeno una volta una bottiglia di questa casa che ha inventato in pratica la Franciacorta quasi sessant’anni fa e che oggi ne è ancora il testimonial più illustre. Le serate a Vienna, New York, i tanti eventi per il Summer Festival in cantina appena concluso, la collaborazione con grandi chef stellati come Cristina Bowermann per gli abbinamenti più azzeccati, la collaborazione come sponsor tecnico al BMW Golf Cup International 2018, sono solo alcuni degli eventi più importanti dove Berlucchi ha portato la sua storia e il suo presente di grandi bollicine.
La storia di questa casa è un grandissimo percorso che ha visto la famiglia pioniera del Metodo Classico e assoluta inventore del Franciacorta a partire dal mitico Pinot di Franciacorta nel 1961 (e il primo rosé metodo classico italiano l’anno successivo…) fino al continuo e costante impegno nella divulgazione del vino e della sua passione. E dove c’è Franciacorta, Berlucchi non può mancare con una delle sue declinazioni particolari dalla linea che richiama le origini fino alle cuvèe di prestigio Palazzo Lana e alla gamma ‘61 che si è ritagliata uno spazio importante nei cuori di tanti appassionati, specie da quando si è arricchita di un pas dosè millesimato che ha conquistato tutti così come aveva fatto il satén in precedenza.
Di certo, vini “di razza”, da rese in mosto contenutissime (max 60%), con affinamenti importanti, ma sempre campioni di finezza, “sorsi tesi”, piacevolezze liquide, peraltro con dosaggi limitati che valorizzano l’eleganza nativa dello Chardonnay e del Pinot Nero.
La tendenza del vino nell’estate 2018, o meglio cosa impareremo o dovremmo imparare di nuovo sul vino quest’estate?
Dosaggio Zero, Brut Nature, Pas Dosé. Quest’estate impareremo tutto sui dosaggi, ma soprattutto sulla loro assenza. La massima espressività di un territorio spumantistico si ha difatti quando lo sciroppo di dosaggio è tenuto al minimo e l’equilibrio del vino è naturale, anzi: Nature!
Abbinamento di luogo o al piatto: il più bel luogo dove vorresti che fosse bevuto un tuo vino in questi mesi e un abbinamento insolito con un piatto che dovremmo provare.
Provate il nostro ’61 Rosé per un aperitivo sulla spiaggia, a piedi nudi. Abbinatelo a un carpaccio di cernia con stracciatella e salsa agli agrumi per un perfetto bilanciamento dei sapori.
Estate, tempo di tormentoni: una canzone che si abbini ad un tuo vino (ne ricaveremo una compilation GSTW su Spotify!)
L’estate addosso di Jovanotti, da ascoltare sorseggiando quel calice di Berlucchi ’61 Rosé sulla spiaggia. Per immergersi nel clima estivo a 360° abbandonando almeno per una sera tutte le preoccupazioni.
Vini in degustazione
Berlucchi (Corte Franca (BS)
Berlucchi ’61 Franciacorta Nature 2010
Berlucchi ’61 Franciacorta Rosé
GUIDO BERLUCCHI & C. S.p.a 25040, Corte Franca (BS), Piazza Duranti, 4