Anghiari è un borgo sospeso nel tempo nella Val Tiberina, dove nasce il Tevere.
Il progetto Beba nasce con l’annata 2019 da un intreccio di mani e amici. Beba, Rosso Toscano, prende forma in un piccolo vigneto di 2 ettari a 460 mslm da viti quasi centenarie di Sangiovese, Canaiolo, Mammolo, Ciliegiolo, Trebbiano, Malvasia e chissà che altro… è un vino-mosaico curato con passione dalla proprietà, Paola De Blasi, insieme al prezioso supporto dell’enologo Andrea Moser e degli amici Giuseppe Fugatti, Andrea Locci e, fino a poco tempo fa, Franz Haas. Le uve del Beba99 annata 2019 sono state trasformate da Andrea Moser nella cantina di De Vescovi Ulzbach a Teroldego a Mezzacorona (TN) dove ai piedi delle Dolomiti è rimasto a crescere ed evolversi in corpo e complessità olfattiva. La Teutonica precisione di Andrea mista alla tecnica e ad un pizzico di follia sfociano in quella genialità che crea nel vino l’essere intrigante interprete di un territorio.
Ma chiediamo a Paola de Blasi come nasce il nome: “Beba è il soprannome di mia nonna Elena Testerini, classe 1920, oggi 101 anni ancora attiva e partecipe! L’azienda è della famiglia da 4 generazioni ed è stato proprio il suo vulcanico carattere a farmi intraprendere questa avventura! Quando ha compiuto 99 anni è coincisa la prima vinificazione di Beba da qui Beba99. La grafica è stata ripresa da una lettera dove suo fratello le scriveva!”
La prima annata in produzione è stata la 2019, fortunata, con escursioni termiche a settembre che hanno giocato un ruolo fondamentale: la notte, permettendo alla pianta di conservare l’acidità nei grappoli regalando uve mature ed equilibrate. Grazie alle condizioni climatiche ottimali di fine estate è stato possibile raccogliere uve sane, mature e con un quadro acidico ideale. Vendemmia manuale in cassette. Scelta acini su nastro di cernita, fermentazione in rosso in troncoconico di rovere da 25 hl con macerazione sulle bucce di 10 giorni a 25 °C, fermentazione malolattica seguita da una maturazione sulle fecce fini per 16 mesi in barriques ai piedi delle Dolomiti fino all’imbottigliamento. Un vino fruttato con aromi di ciliegia, lampone e fragola, mirtillo, ricordi di sottobosco e note iodate che ha una entrata piena in bocca, sapida, sensazioni di macchia mediterranea e tannini presenti ma setosi che donano al vino rotondità e persistenza, finale fruttato e pepato.
Vini in degustazione
Beba99
Beba – Anghiari (Ar) – 338 8881402 – paoladeblasi78@gmail.com