A Verona avete il piacere di incontrare la famiglia Gaslini Alberti, una delle vere grandi famiglie del vino italiano. I Gaslini Alberti hanno impresso uno stile molto originale a Badia di Morrona (Pisa) fin dal 1939 dimostrando lungimiranza e comprensione del potenziale della loro terra con grande anticipo. L’acquisto dell’azienda Poderi dei Bricchi Astigiani (Asti), avvenuto alla fine degli anni ‘90 ha rappresentato un ulteriore segno dell’amore per il vino che non poteva non raccogliere la sfida della gestione di un’azienda in Piemonte.
Partire da due zone decisamente poco à la page come Monferrato e Colline Pisane rappresenta una notevole sfida già per un’azienda, ma portarne avanti due insieme è roba da far tremare i polsi. Invece i vini di Gaslini Alberti scelgono per fortuna la strada maestra, ovvero quella di rifarsi schiettamente alle proprie origini senza eccessi e con poche concessioni al gusto internazionale, con in più l’umiltà di proporsi a prezzi interessantissimi ideali anche per un pubblico più giovane ma che non vuole banalità. Quello che si ottiene sono vini che raccontano di Terricciola, del “Chianti vista mare” con un Sangiovese marino, sapido e di macchia e una Barbera schietta che sa anche essere profonda come scoprirete assaggiando i vini durante la serata.
Vini in degustazione:
I Sodi del Paretaio CHIANTI DOCG 2017
Felciaio TOSCANA IGT VERMENTINO 2018
Tenuta Badia di Morrona e Poderi dei Bricchi Astigiani – Terricciola (Pisa) – 0587 656013/335 7781704 – www.badiadimorrona.it