Atlantis Terre di Sardegna – Eataly, Firenze – Giovedì 28 marzo 2019

A conduzione familiare, è costituita da circa 16 ettari di vigneto, in prevalenza Vermentino di Gallura, situato nel territorio di Berchidda, paese dell’entroterra sardo, vicino alla Costa Smeralda, nel cosiddetto triangolo del Vermentino di Gallura formato dai paesi intorno al monte Limbara: Berchidda, Monti e Tempio Pausania. Si tratta di un territorio particolarmente vocato alla produzione, con terreni sabbiosi dovuti al disfacimento granitico, che insieme ai venti salini del mare, creano il microclima perfetto per la produzione delle uve che danno sostanza all’unica DOCG sarda “Vermentino di Gallura”. Berchidda è conosciuta per il festival “Time in Jazz”, creato e diretto dal trombettista Paolo Fresu. L’azienda conta su 11ha coltivati per un totale di 80 mila bottiglie per 4 tipologie di vini.

Atlantis nasce dal mito. Le recenti tesi degli studiosi che presuppongono lo spostamento delle colonne d’Ercole, collocano Atlantide dove oggi è la Sardegna. Crizia è il primo dialogo di Platone in cui si parla dell’isola e l’opera ha dato il nome al primo prodotto dell’azienda. Oltre Crizia, l’azienda produce un Blend di uve rosse, “Maju”, vino rosso IGT “Colli del Limbara” ottenuto da un’attenta lavorazione separata di uve Merlot (50%), Cabernet Sauvignon (25%) e Syrah (25%). I profumatissimi mosti, sapientemente mescolati in perfette proporzioni, danno vita a questo vino, ideale per accompagnare carne e formaggi stagionati. Maju (maggio in lingua sarda) è un omaggio alle donne. Atlantis Terre di Sardegna è un marchio della Società Agricola Sannitu.

Vini in degustazione
Atlantis Berchidda – Crizia Vermentino di Gallura DOCG 2017
Atlantis Berchidda – Demiurgo Cannonau di Sardegna 2015

Atlantis Terre Di Sardegna – Azienda Agricola Sebastiano Sannitu – Via Torino 3 – 07022 Berchidda (OT) Sardegna – www.atlantisiwine.it