A Terricciola un grande vino è possibile, Podere la Chiesa e il Sabiniano il 24 Gennaio in Palazzo Tornuabuoni per Il Vino che Verrà God Save The Wine!

L’azienda si trova nel comune di Terricciola, in località Casanova, sulle Colline di Valdera, e fa vino da più di venti anni.  L’incontro con l’enologo Attilio Pagli, ha dato notevole impulso per operare un grande cambiamento nell’azienda che è corrisposto ha grandi investimenti, sia nel vigneto che in cantina e questa evoluzione si è potuta apprezzare da subito.

Tempo di bilanci, veniamo da un anno molto difficile , è cambiato il modo di comunicare il vino o il modo di berlo?
Probabilmente è cambiato il modo di bere il vino. Innanzitutto la crisi dei mercati induce sempre più i consumatori ad orientarsi verso vini di fascia di prezzo medio-bassa e pertanto a tale categoria va posta particolare attenzione nel realizzare prodotti in cui la qualità abbia il giusto rapporto con il prezzo. Altro fattore di cambiamento sembra essere la sempre maggiore attenzione ai vitigni autoctoni ed un sempre più crescente (nonchè da parte mia auspicabile) abbandono di vini con forte presenza di legni.

Tempo di previsioni: cosa ti aspetti nel mondo del vino per il 2013? Sarà di nuovo un anno sulla moda “naturale” o nascerà davvero una nuova consapevolezza del vino? quali saranno i prodotti che il pubblico cercherà di più’
Ricollegandomi al primo punto mi aspetto per il futuro una crescita dei prodotti territoriali che siano rispettosi della tipicità e che abbiano una ben precisa personalità. Insomma mi auguro che i consumatori si accontentino sempre meno di vini troppo uguali l’un l’altro e che il mercato riesca ad apprezzare lo sforzo di chi intende imprimere carattere e autenticità alla produzione.

Vino e musica: auguriamo un grande nuovo anno all’insegna di una canzone adatta ad un tuo vino
Direi “Conmigo” cantata da Daniela Mercury che accompagna benissimo un momento di relax magari in compagnia del nostro vino più importante ovvero il Sabiniano di Casanova un blend di Sangiovese Cabernet e Merlot, primo vino ad essere pensato e prodotto a Podere la Chiesa e ovviamente quello cui siamo più affezionati.

 


Vini in degustazione

  • Sabiniano di Casanova IGT Toscana 2008
  • Le Redole di Casanova IGT Toscana 2009
  • Chianti DOCG “Terre di Casanova” 2011

Podere la Chiesa
Via Volterrana 467 , 56030 Terricciola
Tel/Fax 0587 635484
http://www.sabinianodicasanova.it/