Scovare il giusto mezzo tra Toscana e Liguria e saper crescere il Vermentino in un luogo che unisca gli influssi del mare (indispensabili per questo vitigno) e le dolci colline di Luni è stata un’impresa non da poco ma oggi i vini di Diego Bosoni e della sua famiglia sono arrivati a portare l’idea del vino di una delle più antiche zone etrusche del vino fino ai giorni nostri. E se pensate che questa zona sia solo “bianca” allora forse non conoscete i vitigni rossi Pollera Nera e Massareta, e scommetto pensate anche che non esista un Vermentino nero…tempo di ricredersi a God Save The Wine IV all’Hotel Savoy il 21 ottobre
Il vino ha davvero bisogno di nuove idee o solo di nuove persone?
quello che importa è l’essenza delle cose. Credo che nel mondo del vino debba esserci sia il vecchio che il nuovo, purchè abbia un valore vero e profondo.
Come mai il consumo di vino cala nonostante la grande qualità del vigneto Italia?
Credo che non sia un fattore legato alla qualità. Sta cambiando il modo di consumare il vino e il modo di considerare il vino (questo ormai lo sappiamo tutt…i). Ogni epoca ha i propri impulsi e le proprie visioni di cui noi siamo testimoni e interpreti. Guardare avanti nella produzione del vino, secondo me, significa considerare anche questo.
Il vino ha bisogno più di un iPhone o di un PC?
va bene tutto se serve ad accorciare il rapporto tra chi fa e chi consuma. Questi strumenti possono essere molto interessanti per comunicare in maniera più naturale e diretta, possono essere utili a far percepire i valori silenziosi nascosti dentro ad ogni bottiglia, valori come una natura-luogo di origine, una tradizione, e le persone che hanno lavorato a interpretare tutto questo… Tocca a noi decidere come usarli…
Vino e musica: cosa ti immagini di ascoltare davanti ad un tuo bicchiere?
con un rosso ascolterei volentieri una voce profonda come quella di paolo conte, con un vino bianco una voce femminile ma calda e complessa come quella di nina simone.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=GUcXI2BIUOQ[/youtube]
L’idea più pazza che hai realizzata per far conoscere il tuo vino
Sicuramente partecipare al vostro evento…(grazie della fiducia! 😉 ndr)
Vini in degustazione:
- “Etichetta Grigia” Colli di Luni Vermentino d.o.c. 2009
- “Etichetta Nera” Colli di Luni Vermentino d.o.c. 2009
- “Onda di Luna” Colli di Luni bianco d.o.c. 2009
- “Leukotea” Golfo dei poeti i.g.t. bianco 2009
- “Mea Rosa” Golfo dei poeti i.g.t. rosato 2009
- “Horae” Golfo dei poeti i.g.t. rosso 2008
LVNAE BOSONI
Viticoltori nei Colli di Luni
Tel. +39 0187 660187 – Fax +39 0187 669223
www.cantinelunae.com