Fabrizio Caneschi

Tra le aziende protagoniste a UN ATTO DI… VINO, l’evento di giovedì 23 gennaio 2025 di God Save The Wine a Palazzo Portinari a Firenze, da Atto di Vito Mollica, 1 stella Michelin

Prevendite per il pubblico > https://www.firenzespettacolo.it/store/negozio/eventi/un-atto-divino-god-save-the-wine-a-atto-di-vito-mollica-giovedi-23-gennaio-2025-ore-19-31/

Continua il lavoro del nostro instancabile talent scout Fabrizio che ha un intuito infallibile per presentarci vini dal sapore inconsueto, contadino e ribelle, che rendono omaggio a territori e vini spesso poco considerati dagli appassionati…stavolta scoprite angoli di Toscana inedita!

LA PINETA –Castelfibocchi, Toscana
Ai tempi dell’antica Grecia, la pigna con i suoi semi, era simbolo di fecondità, forza vitale e immortalità. Dioniso, dio del vino, usava portarne una sulla sommità del tirso, il suo bastone-scettro. Nel 21° secolo la storia si ripete e ritroviamo questo simbolo tra le dolci colline toscane, dove si estende Tenuta la Pineta condotta con impegno e passione dalla famiglia Scortecci. Strutture ed attrezzature all’avanguardia si fondono con le tradizionali arti lavorative toscane per prodotti e sapori ormai persi nel tempo.
Immersa nelle verdi colline toscane, tra Firenze ed Arezzo, venne acquistata nel 1985 da Giuseppe Scortecci, attratto dall’amenità del luogo e dalla possibilità di farne una tenuta di caccia. Il corpo principale si estende per 110 ettari, di cui 9 coltivati a vigneto, 4 a oliveto, 10 a seminativo e il resto boscato. Tutti i terreni si trovano in posizione collinare ad una altitudine media di circa 300 mt slm, e le singole colture sono collocate dove la composizione del suolo e il microclima garantiscono la miglior qualità dei frutti.
VINI IN DEGUSTAZIONE
“Persimo” Sangiovese 100% IGT Toscana Rosato
Malvasia Nera in purezza IGT Toscana Ross
Canaiolo in purezza IGT Toscana Rosso
“Tripinio” “Super Tuscan” IGT Toscana Rosso

SAN LUCIANO – Monte San Savino, Toscana
C’era una volta il terreno fertile dei colli intorno a Marino, ridente cittadina laziale, rinomata per la produzione vinicola, tanto da essere famosa per far uscire vino dalle sue fontane alla festa paesana. Da qui inizia la storia della famiglia Ziantoni, che nel 1972 arriva in Toscana, acquistando la proprietà di San Luciano, nel territorio di Monte San Savino (Ar), alta Val di Chiana. Il terreno, particolarmente vocato per la vite, convince Ovidio e la piccola pieve di campagna, vicina alla casa, conquista Gina. Fiduciosi per questo nuovo inizio, adotteranno la chiesa come simbolo distintivo aziendale.
Rimanendo legato alla tradizione laziale, Ovidio impianta i vitigni bianchi della sua infanzia: Trebbiano, Malvasia, Grechetto e Vermentino. Per quanto riguarda le uve rosse, la scelta cader su Sangiovese, Ciliegiolo e Montepulciano d’Abruzzo. I figli Marco e Stefano, ormai cresciuti, aumentano la superficie vitata, acquistando un nuovo appezzamento e impiantando anche vitigni di afflato internazionale, come Chardonnay per i bianchi e Merlot e Cabernet Sauvignon per i rossi.
San Luciano è stata la prima azienda nella provincia di Arezzo ad utilizzare solo l’energia pulita prodotta dal suo impianto fotovoltaico da 36 Kw. Anche la struttura ricettiva, Villa Boschi Salviati, è completamente autonoma dal punto di vista energetico, grazie ad altri 2 piccoli impianti da 10 Kw sulle tettoie in legno, nel rispetto dell’ambiente.
VINI IN DEGUSTAZIONE
“D’ovidio” IGT Toscana Rosso
“Cresta del Gallo” Montepulciano e Sangiovese IGT Toscana Rosso
“Abbraccio” Vermentino vendemmia tardiva IGT Toscana Bianco
“Notti bianche” Chardonnay e Grechetto IGT Toscana Bianco

VINERIA MODERNA – Firenze

PODERE TRINCI “Carmina Arvalia” di Simonetti
I vini rari di Toscana, l’unico Bolgheri naturale
Il “Podere Trinci” alla Fonte di Foiano è un rettangolo di circa 3 ettari alle pendici della collina di Segalari, in una delle più famose zone viticole italiane, la DOC Bolgheri. Si trova tra la via vecchia Bolgherese e la via Bolgherese (al Km 6,350)che collega Castagneto Carducci a Bolgheri, oggi nota come “Strada del Vino e dell’Olio Costa degli Etruschi”. E’ protetto lato monte da querce e lecci secolari, lato mare da un filare frangivento di olivi stretto tra un cipresso ed una quercia. L’azienda è prevalentemente concentrata sulla produzione vitivinicola e oleicola: un vino rosso IGT e un extravergine di oliva genuini, ottenuti attraverso lavorazioni colturali rispettose del terreno e delle piante, secondo procedimenti tradizionali nella salvaguardia delle proprietà e caratteristiche naturali delle materie prime.

Podere Trinci – Località Fonte di Foiano 147, 57022 Castagneto Carducci (LI)