Tra le aziende protagoniste a UN ATTO DI… VINO, l’evento di giovedì 23 gennaio 2025 di God Save The Wine a Palazzo Portinari a Firenze, da Atto di Vito Mollica, 1 stella Michelin.
Prevendite per il pubblico > https://www.firenzespettacolo.it/store/negozio/eventi/un-atto-divino-god-save-the-wine-a-atto-di-vito-mollica-giovedi-23-gennaio-2025-ore-19-31/
Inizio d’anno con il vento in poppa per Vallepicciola, sponsor della Fiorentina e in grande spolvero tra punteggi e premi nazional e internazionali sul vino culminati con il loro Chianti Classico 2021 inserito nella top 100 di Wine Spectator del vino mondiale.
Situata nel cuore delle colline senesi, è una giovane realtà che si è distinta grazie alla visione della famiglia Bolfo, fondatrice dell’azienda, del lavoro della squadra creata dalla mente lungimirante dell’Amministratore Delegato Alberto Colombo, e naturalmente dal “Dream Team” guidato da Alessandro Cellai, enologo e direttore generale: l’agronomo Francesco Beni, il responsabile di cantina Erasmo Mazzone e la hospitality manager Tamara Marini. In pochi anni, si è affermata come punto di riferimento nel panorama vitivinicolo: dall’inaugurazione della nuova cantina nel 2016, gioiello architettonico, al lancio della linea di Grandi Cru nel 2023.
Attualmente si estende su 275 ettari di cui 107 vitati, caratterizzati da 6 varietà di vitigni per una produzione annua di 500.000 bottiglie divise in 15 etichette. Si produce e distribuisce anche vinsanto, grappa, champagne e oli, grazie a 4.000 piante di ulivo. Nei 70 ettari vitati grazie alla varietà dei suoli troviamo Sangiovese, destinato prevalentemente alla produzione di Chianti Classico, ma anche vitigni internazionali: Pinot Nero, Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Petit Verdot e Chardonnay. Tra questi per ora pinot nero e merlot sono i vitigni che hanno messo in luce un legame davvero particolare con il terroir della Berardenga dando luce a vini davvero ricchi di personalità.
Il 2025 sarà l’anno del serpente di Legno per l’Oroscopo cinese, un segno che simboleggia saggezza tranquillità e stabilità e durante il suo anno dovremmo essere tutti più scaltri e astuti potenti ma in maniera sottile. Raccontaci quale dei tuoi vini ha queste caratteristiche e perché!
Il nostro Chianti Classico Riserva, annata 2021, incarna il messaggio evocato dal serpente di legno. Traspare saggezza, la saggezza di chi può contare su un passato ricco di esperienza, ricerca e studi dedicati. È un prodotto che ogni anno conferma il suo alto livello qualitativo, pertanto trasmette stabilità. Entra nel cuore dei suoi degustatori in maniera sottile, mai ostentando estrema impetuosità, ma conquistando – scaltramente– ogni pupilla gustativa.
Saremo in casa di un grandissimo chef con alcune iconiche preparazioni. Quali dei vostri vini si abbina meglio ai piatti di Vito Mollica?
Vediamo bene la galantina d’anatra del Valdarno con mostarda di fichi di Carmignano con il Vallepicciola Bianco, Chardonnay 100%, ottimo in abbinamento a una carne pregiata come quella dell’anatra. Bene anche il maialino da latte disossato arrostito con indivia belga brasata e salsa alla senape in abbinamento al Mordese Cabernet Franc. La nota più dolciastra del cabernet franc sarà utile per attenuare l’amarognolo dell’indivia belga, ma anche per accompagnare il sapore caratteristico della senape.
VINI IN DEGUSTAZIONE
Chianti Classico Riserva DOCG 2021
Vallepicciola Bianco Igt Toscana 2023
Mordese Cabernet Franc Igt Toscana 2021
QR code per accedere al nostro sito
Vallepicciola Società Agricola SrlStrada Prov. 9 di Pievasciata, n. 21 – 53019 Castelnuovo Berardenga (SI) – Tel +39.0577.1698718 –www.vallepicciola.com