Tra le aziende protagoniste a UN ATTO DI… VINO, l’evento di giovedì 23 gennaio 2025 di God Save The Wine a Palazzo Portinari a Firenze, da Atto di Vito Mollica, 1 stella Michelin.
Prevendite per il pubblico > https://www.firenzespettacolo.it/store/negozio/eventi/un-atto-divino-god-save-the-wine-a-atto-di-vito-mollica-giovedi-23-gennaio-2025-ore-19-31/
Lo scorso novembre ha aperto anche a Firenze un negozio Boutique in via del Corso dove tutti i fiorentini possono scoprire le meraviglie di questo prodotto unico al mondo grazie al lavoro della famiglia Giusti! Sono passati più di quattro secoli da quando gli antenati allestirono le prime batterie di botti di legno nel sottotetto della casa di via Farini a Modena. Oggi i Balsamici di Modena Giusti esaltano i piatti dei migliori chef del mondo e impreziosiscono gli scaffali dei negozi più esclusivi. Seguendo una tradizione orale lunga secoli, Giuseppe Giusti fu tra i primi a mettere per iscritto le regole per un “Balsamico perfetto”. Il suo testo, composto nel 1863 per la Fiera Agricola di Modena, precisa come la scelta delle uve, la qualità delle botti e il tempo siano gli ingredienti fondamentali. L’attenta cura delle materie prime, i lunghi tempi di invecchiamento richiesti e soprattutto l’utilizzo di botti in uso da secoli sono gli elementi che ancora oggi rendono prezioso questo Balsamico.
È grazie alla fedeltà e alla passione di chi ha abbracciato e creduto in questa lunga storia che oggi, diciassette generazioni dopo, la famiglia Giusti è dedita con passione a produrre e condividere questo meraviglioso prodotto che ha contribuito a fare la storia di Modena e la sua gente così grande. Insignita di diverse prestigiose medaglie tra Ottocento e Novecento, esporta in tutta Europa il suo esclusivo Oro Nero di Modena. E’ grazie all’intraprendenza di Pietro e Giuseppe Giusti che i prodotti della più antica famiglia produttrice di Balsamico di Modena vengono esposti a Parigi, Bruxelles, Vienna e Anversa: riconosciuti come campioni di un saper fare tipicamente modenese che è il culmine di segreti secolari gelosamente custoditi. Oggi la famiglia è rappresentata da Claudio e Francesca, che guidano l’azienda insieme a Luciano. Sentiamo cosa hanno da dire sul 2025 e sulle ricette di Vito Mollica!
Il 2025 sarà l’anno del serpente di Legno per l’Oroscopo cinese un segno che simboleggia saggezza tranquillità e stabilità e durante il suo anno dovremmo essere tutti più scaltri e astuti potenti ma in maniera sottile. Raccontaci quale dei tuoi vini ha queste caratteristiche e perché!
Sicuramente Aceto Balsamico di Modena Giusti 5 Medaglie d’oro perché è la massima espressione dell’arte acetiera Giusti, denso e strutturato. Grazie al lungo affinamento in legni diversi, si presenta aromatico, rotondo e di gusto bilanciato. Di grande corpo e spessore, si distingue per una inconfondibile complessità e ricchezza aromatica. Si distinguono tra le altre, note di prugne, ciliegie nere e una dolce speziatura infusa dagli antichissimi legni nei quali ha soggiornato, che persiste a lungo dopo l’assaggio.
Saremo in casa di un grandissimo chef con alcune iconiche preparazioni quali dei vostri vini si abbina meglio ai piatti di Vito Mollica?
Abbiamo in pratica un aceto per ogni piatto! Con la QUICHE DI ZUCCA CON SPUMA CALDA AL PARMIGIANO REGGIANO abbiniamo l’ACETO BALSAMICO TRADIZIONALE DI MODENA GIUSTI, con il Cavatello cacio e pepe con gamberi rossi e calamaretti spillo ACETO BALSAMICO DI MODENA GIUSTI 3 MEDAGLIE D’ORO. Con le Pappardelle profumate al timo con ragù di cortile e fonduta di parmigiano il BALSAMICO DI MODENA GIUSTI 4 MEDAGLIE D’ORO, con il Maialino da latte disossato arrostito con invidia belga brasata e salsa alla senape il BALSAMICO DI MODENA GIUSTI 5 MEDAGLIE D’ORO. Per il pesce, ovvero Rombo arrostito con pomodorini e cime di rapa l’AGRODOLCE BIANCO GIUSTI.
PRODOTTI IN DEGUSTAZIONE
Collezione Storica Aceto Balsamico 1-5 Medaglie;
Aceto Balsamico Tradizionale Affinato;
Aceto Balsamico Tradizionale Extravecchio;
Collezione Agrodolci;
Vermouth;
Scrigno Collezione Storica Aceto Balsamico.
QR code per il nostro sito
Acetaia Giusti – Strada Quattro Ville, 155 – 41123 Modena (MO) – www.giusti.com