Panizzi

Tra le aziende protagoniste a UN ATTO DI… VINO, l’evento di giovedì 23 gennaio 2025 di God Save The Wine a Palazzo Portinari a Firenze, da Atto di Vito Mollica, 1 stella Michelin.

Prevendite per il pubblico > https://www.firenzespettacolo.it/store/negozio/eventi/un-atto-divino-god-save-the-wine-a-atto-di-vito-mollica-giovedi-23-gennaio-2025-ore-19-31/

Gianni Panizzi arriva per vacanza a San Gimignano come molti lombardi negli anni ‘70 e acquista il podere con attorno la Vigna Santa Margherita che contribuisce al vino annata e riserva dal 1989 (prima annata) fino al 2003 quando comincia ad uscire come selezione. Non prima però che studiando vinificazioni e uso accorto del legno (la famigerata barrique), siano usciti tanti capolavori come il sospirato e meritatissimo Tre Bicchieri per la Riserva con la vendemmia 1998, in tempi dove il vino bianco prestigioso in Italia ad essere premiato era quasi esclusivamente da uve chardonnay.Il suo lavoro sul vitigno e al Consorzio come Presidente è di preziosissimo supporto per la denominazione e oggi che lui non c’è più prosegue il suo lavoro con energia, mente fresca e mano salda Walter Sovran, enologo e direttore. E’ lui che ci racconta che nelle annate giuste la magia di questo vitigno e del territorio si manifestano intensamente: i vini si spogliano di sole, di grassezza e divengono lineari. Emergono le note minerali che si evolvono, le note di idrocarburo che si sentono sulla Riserva : questa è l’anima, l’elemento che sta dentro una Vernaccia di San Gimignano e la rende unica e particolare quando invecchia. Nella nostra serata la splendida e ricchissima 2014 sarà messa a confronto con la recente giovanissima 2021.

L’anima sperimentale di Panizzi prosegue costante sulla Vernaccia, indagandone le potenzialità evolutive da un lato e saggiando lunghe macerazioni dall’altro. Ma lo spirito avanguardista coinvolge anche varietà “nuove” per San Gimignano, prima fra tutte il pinot nero, una sfida che ci vede in prima linea nell’indagare le potenzialità dell’enfant terrible nel nostro territorio come potete provare di persona nel corso della nostra serata!

VINI IN DEGUSTAZIONE
Vernaccia di San Gimignano Riserva 2014
Vernaccia di San Gimignano. Vigna Santa Margherita 2023
Vernaccia di San Gimignano Riserva 2021
Ermius San Gimignano DOC Rosso Pinot Nero 2020

 

Panizzi – Località Larniano 1, San Gimignano – www.panizzi.it – IG @panizziwines +390577941576 – Mob: +393315805903