Oggi annunciamo una nascita. Di un nuovo vino.
Dal Colombaio di Cencio, località Cornia a Gaiole in Chianti. Un Merlot in purezza coltivato nel Chianti Classico, da vigneti impiantati nel 1998. Viale al Piano – il suo nome – è ispirato dalla stradina di Cornia che porta dal “Vigneto la spina” di Sangiovese al “Vigneto al piano” di Merlot. Pura espressione dell’identità di questo territorio, capace di esaltare le uve Merlot, vinificate in purezza, dall’omonimo vigneto.
I vigneti sorgono su due formazioni geologiche: Macigno del Chianti (arenarie) e Monte Morello (alberese). Un terreno di medio impasto con prevalenza di argilla e forte presenza di scheletro di matrice calcarea (alberese). Un microclima caratterizzato da venti freschi e risorse idriche capaci di minimizzarle fasi di stress estivo eccessivo.
La vendemmia viene effettuata con raccolta a mano in cassette nella seconda decade di settembre selezionando le migliori uve. La vinificazione è termoregolata a 24°C-27°C, con macerazione sulle bucce per 20/24 giorni. Affinamento per 18 mesi in tonneau e barriques 30% nuovi.
Il vino, che ha un discreta gradazione alcolica, 14,50, è di colore rosso rubino con sfumature granata. Al naso si percepiscono frutta piccola nera e spezie. Al palato è ricco e caldo, con un tannino ben lavorato, elegante, bilanciato, con spiccata freschezza. Il finale è avvolgente, energico e di un’ampia sapidità che trascina aromi di macchia mediterranea.
Colombaio di Cencio nasce dall’innamoramento dell’imprenditore tedesco Werner Ernest Wilhelm, rapito dalla bellezza di queste colline. Qui si vinificano separatamente le uve proveniente dai diversi vigneti che vengono affinate in sole botti di grandi dimensioni.
Località Cornia
53013 Gaiole in Chianti
info@colombaiodicencio.com
+39 0577 747178