La Querce

Nella nostra serata natalizia di nuovo in scena i vini freschi fragranti e floreali delle colline fiorentine, un terroir particolare che prelude al Chianti Classico ma sa dare gusto e profondità inaspettato a sangiovese e canaiolo. Con Marco Ferretti e La Querce siamo infatti all’Impruneta tra Firenze e alle porte del Chianti con 42 ettari tra vino e olio, terreni con argilla e riserve di acqua anche in annate più siccitose come le ultime. La gran parte dei terreni è rivolta verso Sud nell’ampia valle Sorrettole, questo permette una buona esposizione al sole e brezze leggere nel periodo di raccolta. I vigneti sono esposti a sud sulla valle Sorrettole, soprattutto Sangiovese poi Canaiolo e Colorino e anche Merlot, tutti coltivati a cordone speronato e con rese molto basse. Marco Ferretti, romano e ormai fiorentino d’adozione, è il direttore dell’azienda agricola e tiene le rese molto basse per privilegiare profumi, intensità, senza mai dimenticare che i vini sono fatti per essere bevuti e non per essere solo ammirati, la bevibilità è una caratteristica importante di questi vini.

Tre parole per dirlo: perché regalare un tuo vino è una buona idea per Natale.
Perché sono buoni piacevoli ed eleganti
La ricetta e il piatto della tua regione che non devono mancare per le feste, e il giusto abbinamento: raccontaci un tuo vino e una ricetta per il pranzo di Natale e/o uno per Capodanno.
Sicuramente si può iniziare con i fantastici crostini toscani con i fegatini abbinati in maniera particolare con il passito di canaiolo Dama Rosa, magari utilizzato anche nella ricetta di preparazione dei fegatini stessi.

 

Vini in degustazione a Obicà giovedì 5 dicembre 2024
Chianti Colli Fiorentini Sorrettole 2021
La Querce Toscana IGT 2019
La Torretta 2021 Chianti Colli Fiorentini Riserva docg
Vino Toscana igt Passito Dama Rosa 2022
La Querce – via Imprunetana per Tavarnuzze, 41 – 50023 Impruneta (FI) www.laquerce.com