Maremma Vin Amour

GagiaBlu a Roselle. L’impresa di Laura Mauriello tra Sangiovese, Merlot, Ciliegiolo e Vermentino.

Lo sapete che la ghiandaia è uno degli uccelli più presenti in Maremma? E che uno dei tanti nomi che gli viene dato è GagiaBlu? L’aneddoto serve per spiegare perché Laura Mauriello, approdata per passione a Roselle, terra etrusca per antonomasia, abbia scelto questo nome per battezzare la sua giovane azienda vinicola, cinque ettari e mezzo caratterizzati da quattro vitigni tipici di questo lembo di Maremma: Sangiovese, Merlot, Ciliegiolo e Vermentino.

Tutto comincia nel 2008 in terreni di 23 ettari complessivi ed oggi GagiaBlu produce circa 40mila bottiglie. Il nome spiega bene anche il mood di Laura: “mi è successo quello che spesso accade anche a questo volatile: ho voluto far diventare questo bellissimo angolo della Maremma la nostra casa, la terra dove produrre i nostri vini. E come la gagia blu, pertanto, ogni giorno mi impegno a rendere questo luogo sempre più accogliente per noi e per i miei ospiti”.

I vini vogliono essere un’autentica e riconoscibile espressione di Maremma, dove le condizioni ambientali sono davvero uniche, grazie alla vicinanza al mare, ma anche all’influenza delle alture, a partire dal monte Amiata alle spalle. Con in più quello spirito un po’ selvaggio che anima la produzione e l’impegno sul territorio.
Nella gestione dei vigneti GagiaBlu si avvale dell’agronomo Domenico Saraceno ed in cantina dell’enologo Gabriele Gadenz:
“Puntiamo alla potenza espressiva dei nostri vini affinché si possano raccontare attraverso l’eleganza e la bevibilità. Il tutto senza dimenticare la storia della Maremma grossetana che proprio qui a Roselle trasuda della determinante influenza etrusca e che nel tempo, grazie alla straordinaria bonifica del 1800, è riuscita a costruirsi un’identità agricola di grande vitalità” commenta Laura. La bonifica ha, infatti, determinato uno straordinario arricchimento dei suoli. Oggi abbiamo una grande diversificazione di terreno che si esprime poi nella tipica mineralità dei vini di Maremma.

Per visite su prenotazione e degustazioni in azienda
www.gagiablu.it