Arved.Wine

ARVED, Agenzia Rappresentanza Vini e Distillati, è frutto dell’unione tra diverse professionalità tra le più esperte nel mondo dell’enogastronomia e della ristorazione. Un trait d’union tra i produttori/distributori di vini e distillati di qualità e i clienti che vogliono sfruttare al massimo la possibilità di essere accuditi e tutelati per ogni eventuale loro necessità, utile a svolgere al meglio la propria attività. Le aziende che rappresenta sono tra le più apprezzate dal pubblico di settore, nazionale ed internazionale, ed anche per questo permette ai propri clienti di essere costantemente aggiornati su tutte le novità e le nuove tendenze di mercato.
A tutti loro abbiamo chiesto come si organizzano per il Natale…

Tre parole per dirlo: perché regalare un tuo vino è una buona idea per Natale.
Perché li abbiamo selezionati con cura e amore!
La ricetta e il piatto della tua regione che non devono mancare per le feste, e il giusto abbinamento: raccontaci un tuo vino e una ricetta per il pranzo di Natale e/o uno per Capodanno.
Cotechino artigianale magari del macellaio sotto casa, con purè di patate bello ricco, abbinato ad un Valpolicella Classico Superiore di Zenato, capace di esaltare tutti i sapori.

Tenuta Meraviglia Bolgheri
Il suolo, le condizioni naturali e il clima di Bolgheri sono un mix eccezionale. A questo si aggiunge l’unicità dell’area vitata di Tenuta Meraviglia: qui il connubio di formazioni geologiche affioranti risulta eccezionale, con terreni di origine marina, continentale e vulcanica. Il substrato roccioso è costituito da calcare e marne di origine marina, sormontate da rocce laviche biancastre dette rioliti. Le rioliti (dal greco «torrente», ovvero «lava fluente», e pietra) sono rare in tutto il territorio toscano e a Bolgheri si trovano solo in quest’area, alle spalle di San Vincenzo. Da qui il nome Vulcaniti di San Vincenzo…
Vino in degustazione a Obicà giovedì 5 dicembre 2024
Bolgheri Rosso DOC 2021 Cabernet Franc
Tenuta Meraviglia – Donoratico (LI)0565 775246 – www.tenutameraviglia.it

Tenuta del Buonamico
Nelle Colline Lucchesi  sempre più visitate e vissute da tanti il genio della ricerca italica alla fine del 1800 porta qui alcune varietà francesi come roussane, semillon, pinot grigio e pinot bianco, ma anche mourvedre e syrah per unirli a varietà localmente un po’ scorbutiche come malvasia, trebbiano , sangiovese, ciliegiolo e canaiolo. Il risultato furono vini che divennero persino presenza fissa alla corte dei Savoia nelle occasioni ufficiali e vino da tavola per lo storico ristorante Gatto Nero di Torino, che fu appunto il fondatore della Tenuta del Buonamico, 50 anni tondi fa, già Fattoria del Buonamico prima del moderno restyling messo in opera dal 2008, anno in cui la famiglia Fontana acquisisce l’azienda.
Vino in degustazione a Obicà giovedì 5 dicembre 2024
Particolare Brut Rosè
Tenuta del Buonamico – Via Provinciale di Montecarlo (LU) 0583 22038 – www.buonamico.it/

Tenuta Setteponti
Riunisce le aziende toscane e siciliane della famiglia Moretti. Originaria nell’aretino è una delle proprietà di famiglia fin dagli anni ’50 quando il padre di Antonio, l’architetto Alberto Moretti Cuseri, acquista direttamente dalle principesse Margherita e Maria Cristina di Savoia- Aosta i primi 50 ettari. Oggi la Tenuta di Arezzo conta oltre 300 ettari, di cui 54 a vigneto. Le vigne sono allevate con sistemi adatti alla qualità del progetto, tanto che la densità degli impianti raggiunge i 6.666 ceppi per ettaro.
Vino in degustazione a Obicà giovedì 5 dicembre 2024
CrognoloIgt Toscana 2020
Vigna di Pallino Chianti Colli Aretini DOCG 2021
Tenute Setteponti Moretti Cuseri- Via Sette Ponti 71 – 52029 Castiglion Fibocchi (AR) 0575 477857 – tenutasetteponti@tenutasetteponti.it

Weingut J. Hofstätter
La celebre tenuta Hofstätter sbarca in via Tornabuoni per la nostra serata natalizia. Martin Foradori conduce quella che forse è la più grande cantina privata dell’Alto Adige con un pragmatismo e una logica ferrea che coniuga interesse commerciale e rispetto per il territorio e che lo ha portato di recente anche a acquisire una tenuta in Germania alla ricerca della perfetta espressione del riesling renano. Ma il grande amore per il pinot nero è sempre una delle principali forze di Hofstätter!
Vino in degustazione a Obicà giovedì 5 dicembre 2024
Meczan Pinot Nero Alto Adige DOC 2021
Weingut J. Hofstätter – Rathausplatz 7 – 39040 – Tramin, Südtirol. Italien – www.hofstatter.com/

Vignamaggio
Vignamaggio è una delle più antiche aziende agricole della Toscana, uno scrigno rinascimentale nel cuore del Chianti, adagiata sulle colline dove nasce e si dirama il fiume Greve. La cantina quattrocentesca, per la sua struttura rispettosa dei canoni tradizionali, offre le condizioni ideali per la maturazione dei vini in modo naturale. L’intera Fattoria segue i principi della coltivazione biologica. Il cuore dell’azienda è costituito dai vigneti, 62 ettari, con vitigni Sangiovese, Merlot, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Malvasia Bianca e Trebbiano. Oltre a 30 ettari di oliveti e un allevamento semibrado di maiali cinta senese, frutteti e un impianto di piccoli frutti rossi.
Vino in degustazione a Obicà giovedì 5 dicembre 2024
Chianti Classico Gran Selezione Monnalisa
Spumante Brut Rosè Vignamante
Vignamaggio – Via Petriolo 5 – 50022 Greve in Chianti (FI) 055 854661 – www.vignamaggio.com