L’azienda Agricola Criolin è una storica cantina piemontese a conduzione familiare. L’azienda si trova nel Comune di Castagnole delle Lanze, una delle zone di maggior pregio vitivinicolo dell’astigiano, dove le Langhe incontrano le dolci colline del Monferrato. La storia della cantina racconta di una tradizione familiare che si tramanda da 4 generazioni. Siamo nel 2000 quando Angelo Canavero rinnova profondamente la struttura della cantina consentendo di passare dallo sfuso all’imbottigliato e di ampliare il numero delle etichette. Diplomato alla scuola enologica di Alba subentra in cantina il figlio Claudio, che dà un ulteriore impulso all’innovazione anche in vigna, con potature sempre più coraggiose al fine di alzare ancora il livello qualitativo delle uve con basse rese per ettaro. In vigna è stata introdotta la lotta integrata assieme all’utilizzo di tecniche fitosanitarie non invasive, che produce vini caratterizzati da una profonda identità con il territorio dal quale nascono. Con grande orgoglio l’Azienda Agricola Criolin vinifica solo uva prodotta dai propri vigneti con cura, passione e dedizione, seguendo i tempi della natura. La cantina è in fase di acquisizione della certificazione Biologica ed è iscritta all’associazione Vignaioli Indipendenti. Il Vignaiolo Indipendente coltiva le sue vigne, vinifica la sua uva, imbottiglia il suo vino e cura personalmente la vendita dello stesso, sotto la propria responsabilità, con il suo nome e la sua etichetta. La cascina è stata costruita alla fine degli anni 40, acquistata da papà Angelo dal Signore del Criolin, così chiamato per il mestiere antico di colui che, servendosi di un grande setaccio tenuto in equilibrio su tre legni, si spostava di casa in casa per setacciare il frumento dei contadini. Uno di questi “strumenti” è stato rinvenuto proprio nella cascina e per questo scelto per identificare la Cantina.
In Primavera fioriscono i territori del vino e i paesaggi del mondo di Bacco si fanno incantevoli: raccontaci cosa ha di speciale il tuo terroir, il suo elemento più caratteristico ed il tuo vino che rispecchia meglio il luogo dove nasce.
Il nostro è il territorio particolarmente vocato per il Moscato e la Barbera d’Asti e fra poco si disperderà nell’aria il profumo della fioritura di queste magnifiche viti che disegnano le nostre colline. Per noi è un momento importantissimo perché dopo circa 90 giorni ci prepariamo per la vendemmia!
Saremo in uno dei salotti belli di Roma con la grande cucina romana attorno a noi: quali sono i vini che si abbinano meglio alle specialità romane? Pensa ai classici ma non dimenticare che al Double Tree in carta ci sono esperienze gourmet…
La Barbera d’Asti Docg su pasta carbonara, grigia, cacio e pepe e amatriciana, il Monferrato Doc Bianco – Filaralto sulla Crema di Burrata, Piemonte Doc Chardonnay – Praddone con Gamberi Rossi Marinati, Rapa Rossa in Osmosi, Polvere di Capperi, il Ruche’ di Castagnole Monferrato Docg sul pesto alla Genovese, Battuto di Sapori Mediterranei, Granita di Zenzero, e il Lingotto di Sedano Rapa, Cipolla Rossa Caramellata, la Barbera D’Asti Docg Superiore per la coda alla vaccinara, i carciofi alla giudia, il nostro Nizza Docg sulla coratella di agnello e infine il Moscato d’Asti Docg in modalità gourmet e originale sulla Pizza romana con condimento ovviamente a tendenza dolce.
VINI IN DEGUSTAZIONE:
Monferrato Doc Bianco – Filaralto
Piemonte Doc Chardonnay – Praddone
Barbera d’Asti Docg
Ruche’ di Castagnole Monferrato Docg
Barbera d’Asti Docg Superiore
Nizza Docg
Moscato d’Asti Docg
Azienda Agricola Criolin di Claudio Canavero – Via Rorisso 13 – 14054 Castagnole delle Lanze (AT) – 339 8020005 – www.criolin.it