Enomundus – Hard Rock Cafe, Firenze – Mercoledì 21 ottobre 2024

EnoMundus è un format di successo ideato da Olfa Haniche – export manager e profonda conoscitrice dei mercati esteri – che insieme al suo team, mette in contatto produttori di vini esteri non ancora presenti sul mercato italiano, con i professionisti del settore. Da evento unico si è trasformato in EnoMundus APS, ovvero Associazione di Promozione Sociale che sancisce il fatto che oltre al lavoro fatto fino ad ora, l’associazione allarga le sue attività e finalmente apre alle aziende vitivinicole italiane con vitigni internazionali ed al mondo degli spirits e mixology avvalendosi della collaborazione di Eby’s bar di Firenze, Rhum e Filosofia. Enomundus oggi si occupa di formazione e assistenza ad aziende e professionisti nella comunicazione, branding ed export del vino, organizza eventi B2B itineranti, dove i produttori italiani incontrano i buyers internazionali per creare nuove opportunità di business ed un miglior posizionamento nei mercati esteri, organizza eventi itineranti B2C per far conoscere vini esteri e italiani prodotti con vitigni internazionali agli eno-appassionati, gite internazionali esclusive per i soci alla scoperta di nuovi terroirs ed è anche un WineClub a tutti gli effetti.

Maison Marigny

Maison Marigny è una casa vinicola a conduzione familiare con sede in Borgogna, creata da due fratelli, Philibert e Audoin Lorne nel 2015. La loro missione è stabilire un legame tra terroir ed espressione artistica, tra passato e futuro. Maison Marigny vuole rompere con l’ordine costituito, offrendo uno sguardo fresco e decisamente contemporaneo a un mondo del vino ancora troppo radicato nelle sue tradizioni. Soprattutto vuole fare vini moderni e inaspettati: cosa ci può essere di più rock oggi nel mondo del vino?

Vino e Rock, quali i punti in comune? Se il rock è ribellione, lo è anche il vino? Oppure sono due elementi inconciliabili? Perché tra gli amanti del rock ci sono tanti appassionati di vino?
Il Vino non è una semplice bevanda ma è l’espressione di un sentimento, di uno stato d’animo, un po’ come lo è la musica e l’arte in genere… quindi che si sia malinconici o felici, un bel rock con un buon vino è senz’altro la terapia giusta! 😉

La Cucina Southern Comfort Food dell’HRC e il vino pare un matrimonio davvero difficile… c’è un tuo vino ideale per qualche abbinamento alla cucina dell’Hard Rock Cafe?
I vini di Maison Marigny vogliono essere un inno alla ribellione sia in termini di packaging (etichette e nomi moderni e giovanili) sia in termini di struttura, dove ci si allontana dalla pesantezza andando a cercare vini di corpo medio e di pronta beva. Parola d’ordine: Leggerezza! Ottimo ingrediente per far funzionare tutti i matrimoni (ed abbinamenti).
Ecco alcuni piatti: Legendary Burger con Pinot Noir tutta la vita … e le Fejitas con il Buddy Rosé!

VINI IN DEGUSTAZIONE:
Maison Marigny – Buddy Pays D’Oc Igp 100% Chardonnay
Maison Marigny – Buddy Pays D’Oc Igp 100% Pinot Noir
Maison Marigny – Buddy Rosé Pays D’Oc Igp 70% Cinsault – 30% Grenache

www.enomundus.com – www.maison-marigny.fr