Inserita tra le 100 eccellenze di Forbes per l’Italia, Tenute Piccini ha saputo negli ultimi anni ritagliarsi uno spazio sempre più importante nel vino di qualità con iniziative di sostanza nel panorama enoico italiano come dimostra il salvataggio e rilancio della realtà storica del Geografico. Tenute Piccini è la storia di una famiglia che non si ferma mai e non ha paura di confrontarsi con un palco prestigioso e il mondo del vino in continuo cambiamento con un racconto che si snoda tra quattro generazioni. Fondata nel 1882 da Angiolo Piccini a partire da soli 7 ettari nel Chianti, oggi la famiglia vanta tenute in tutta Italia: la Fattoria di Valiano, splendida tenuta nel Chianti Classico nel comune di Castelnuovo Berardenga; Tenuta Moraia nell’area costiera della Maremma Toscana; i vini bianchi di Orvieto; Villa al Cortile a Montalcino, Regio Cantina in Basilicata e ultima, non ultima in ordine di importanza, la tenuta Torre Mora sull’Etna. A questi si aggiungono importanti accordi con viticoltori nella zona del Prosecco e in Friuli. I vigneti etnei si trovano a Rovitello nel comune di Castiglione di Sicilia, e a contrada Torre, nel comune di Linguaglossa dove vengono coltivati il Nerello Mascalese, anima rossa del vulcano, e il Carricante come anima bianca. Per la serata all’Hard Rock Cafe, dove i vini Piccini sono di casa fin dall’apertura del locale, spazio al Chianti e Chianti Classico ma anche ai vini affinati in anfora, la frontiera più rock e dinamica per il prossimo futuro del vino italiano e non solo:
Vino e Rock, quali i punti in comune? Se il rock è ribellione, lo è anche il vino? Oppure sono due elementi inconciliabili? Perché tra gli amanti del rock ci sono tanti appassionati di vino?
Il vino è “rebel” di natura, per quanto si cerchi di irregimentarlo è lui che decide! Trovo molte affinità tra vino e Rock; nelle sfumature della musica, dal melodico al duro, ritrovo la differenza che c’è tra un morbido Amarone della Valpolicella e un vibrante Aglianico del Vulture. Perché tra gli amanti del rock ci sono tanti appassionati di vino? Perché hanno capito che è più buono della birra 😊.
La Cucina Southern Comfort Food dell’HRC e il vino pare un matrimonio davvero difficile… c’è un tuo vino ideale per qualche abbinamento alla cucina dell’Hard Rock Cafe?
Provate il Legendary Burger con l’Aglianico del Vulture giovane, su un piatto così, i tannini decisi del vino depongono per un matrimonio d’amore. Le costolette di maiale cotte lentamente e carne di maiale affumicata tirata a mano servite con salsa barbecue sono perfette con l’Etna Rosso, verticale e sapido, magari riesce anche a dialogare con la salsa Barbecue! Per il Salmone norvegese grigliato proponiamo il Vermentino Spumante charmat, un brut da 6 gr/l bello “sgrassante” sperando che il piccante non sia troppo aggressivo.
VINI IN DEGUSTAZIONE:
Donna Gloria Prosecco DOC
Tenuta Moraia Maremma Vermentino Spumante DOC
Col Talmasso Friuli Ribolla Gialla DOC 2022
Torre Mora Scalunera Etna Bianco 2022
Regio Cantina Genesi Aglianico del Vulture DOC 2021
Torre Mora Cauru Etna Rosso DOC 2021
TENUTE PICCINI SPA – Loc. Piazzole 53011 Castellina in Chianti (Si) – 0577 54011 – tenutepiccini.it