EnoMundus è un format di successo ideato da Olfa Haniche – export manager e profonda conoscitrice dei mercati esteri – che insieme al suo team, mette in contatto produttori di vini esteri non ancora presenti sul mercato italiano, con i professionisti del settore. Da evento unico si è trasformato in EnoMundus APS, ovvero Associazione di Promozione Sociale che sancisce il fatto che oltre al lavoro fatto fino ad ora, l’associazione allarga le sue attività e finalmente apre alle aziende vitivinicole italiane con vitigni internazionali ed al mondo degli spirits e mixology avvalendosi della collaborazione di Eby’s bar di Firenze, Rhum e Filosofia. Enomundus oggi si occupa di formazione e assistenza ad aziende e professionisti nella comunicazione, branding ed export del vino, organizza eventi B2B itineranti, dove i produttori italiani incontrano i buyers internazionali per creare nuove opportunità di business ed un miglior posizionamento nei mercati esteri, organizza eventi itineranti B2C per far conoscere vini esteri e italiani prodotti con vitigni internazionali agli eno-appassionati, gite internazionali esclusive per i soci alla scoperta di nuovi terroirs ed è anche un WineClub a tutti gli effetti.
Champagne De Corvette
La maison De Corvette è situata a Ludes, un villaggio champenois classificato Premier Cru nel cuore della Montagne de Reims. Lavorano 19 ettari tra cui si possono citare: Mailly-Champagne, Verzenay, Verzy classificati in Grands Crus e Chigny-les-Roses, Ludes, Montbré, Sermiers, Taissy, Villers-Allerand classificati in Premiers Crus. Coltivando la vite fin dal XIX secolo, è dal 1929 che elaborano i loro primi vini di Champagne effervescenti. Per far sì che il loro Terroir si esprima al meglio attraverso le loro cuvée, si sono orientati verso una viticoltura sostenibile, rispettosa del suolo e della vite. I fertilizzanti sono unicamente di origine naturale, i trattamenti sono mirati e ridotti al massimo. Sempre misurati e ponderati, i loro interventi mirano alla salute globale delle loro vigne. La loro azienda è infatti certificata HVE (Haute Valeur Environnementale), attestando il loro impegno. La cura apportata al vigneto si protrae durante la vinificazione che vogliono il più naturale possibile. Intervengono molto poco per lasciare esprimere i loro terroir e i loro vitigni: i vini non sono né trattati con enzimi né collati per preservare la materia e gli aromi. Gli champagne de Corvette nascono da assemblaggi con dal 40 al 50% di vini di riserva, guadagnando molto in complessità e profondità. La presa di spuma è lunga e si svolge a quindici metri sotto terra nelle loro cantine tradizionali, dove poi gli champagne si affinano tra i 30 mesi e i 10 anni a seconda delle cuvée. Dopo la dosatura, i loro vini beneficiano di un riposo supplementare da 2 a 6 mesi prima della spedizione.
Il 2024 sarà l’anno del Drago Verde di Legno per l’Oroscopo cinese, un simbolo che promette fortuna, prosperità e un flusso di energia positiva nelle persone: raccontaci quale dei tuoi vini ha queste caratteristiche e perché!
Senza dubbio lo Champagne De Corvette che avremo modo di farvi assaggiare in questo evento! Non c’è momento dove lo Champagne non porti energia positiva, è sinonimo di festa e condivisione di singoli momenti ma che restano eterni nella memoria: se non è fortuna questa!
Saremo in casa di un grandissimo chef con alcune iconiche preparazioni, quali dei vostri vini si abbina meglio ai piatti di Vito Mollica?
A mio avviso il nostro Blanc de Blanc 100% Chardonnay si abbina perfettamente al Risotto Al Melograno Con Salmì Di Lepre. Quest’ultimo un piatto delicato con tendenze dolci e fruttate, aromi che senza dubbio verranno esaltati dalla spiccata mineralità e freschezza di questa raffinata bollicina méthode champenoise con 30 mesi sui lieviti.
CUVÉE IN DEGUSTAZIONE
Champagne De Corvette Blanc de Blanc – Maison Forget Brimont Ludes – Reims
Champagne De Corvette Tradition Brut – Maison Forget Brimont Ludes – Reims