Agricola Ludus – B-Roof, Grand Hotel Baglioni, Firenze – Giovedì 20 luglio 2023

Esordio sulla terrazza Baglioni per un’azienda ormai sempre più nota in giro per l’Italia, merito del carisma di Laura ma anche della personalità dei vini sempre in crescita. Situata nel cuore della Toscana, nell’area di produzione del Chianti, Agricola Ludus nasce nel 2015 per volontà di Luciano Squilloni, che decide di impiantare vigneti con produzione biologica all’interno di una azienda faunistica vasta più di 500 ettari. La messa a dimora dei vigneti avviene nell’anno in cui nasce l’amata nipote Ludovica. La scelta della vite è una scelta simbolica, omaggio alla nuova vita appena nata in famiglia e omaggio alla forza della Vita, che ha la stessa radice di Vite. Ad oggi la produzione si estende su oltre 12 ettari con l’obiettivo di consolidare 20 ettari di produzione biologica certificata entro il 2025 e di continuare la tradizione di alta tutela della vasta area che da oltre 200 anni possiede lo status di Azienda Faunistico Venatoria. A guidare lo sviluppo di Agricola Ludus contribuisce Laura, madre di Ludovica, innamorata anche lei della sua famiglia come del suo lavoro, che con passione e determinazione porta avanti un sogno fatto di amore e rispetto per la terra.

Una primavera molto particolare conferma il cambiamento climatico: come stanno reagendo le viti in questo clima? Quale è il vino dei tuoi che ha beneficiato maggiormente di questo clima? O c’è addirittura un vino che prima non avresti mai potuto fare?
È una sfida crescente ogni anno. Tuttavia è incoraggiante notare che le vigne in conduzione biologica dimostrano una migliore resistenza di quanto previsto, producendo costantemente frutti sani e di altissima qualità. In alcune circostanze potrebbe essere necessario anticipare la vendemmia. Ogni annata è unica e piena di sorprese, rendendo il lavoro del vignaiolo ancora più stimolante, sperimentare e adattarsi continuamente è fondamentale per ottenere risultati di successo.

Abbinamento al luogo e/o al piatto: il più bel posto dove vorresti che fosse bevuto un tuo vino in questi mesi estivi e un abbinamento insolito con un piatto che dovremmo provare.
Immagino una splendida e romantica caletta all’Isola d’Elba, dove godere di un momento unico e magico, magari al tramonto, sfuggendo alla calura. L’abbinamento tra un crostino di baccalà mantecato e menta con il nostro rosato L’Aura è un connubio sorprendente e ben riuscito, creando una sinergia rinfrescante. La combinazione del sapore del baccalà con le note aromatiche della menta si sposa armoniosamente con le caratteristiche del vino, per un’esperienza gustativa piacevole e equilibrata.

Estate tempo di tormentoni: una canzone che si abbini ad un tuo vino (ne ricaveremo una compilation GSTW su Spotify!).
Propongo “Feeling Good” di Nina Simone, donna simbolo nella lotta dei diritti, antesignana di quello che in qualità di donna del vino sto portando avanti: la canzone fa riferimento ad una nuova alba, una nuova vita, tutti simboli dell’estate, stagione che promette nuovi scenari, perfetta per un vino di Ludus.

VINI IN DEGUSTAZIONE
Anima Rosso Igt Toscana 2019
Ludus Rosso Igt Toscana 2020
L’Aura Rosato Igt Toscana 2022

Agricola Ludus – Borgo Forte, Gambassi Terme – Via Volterrana, 24, 50050 – www.agricolaludus.it/