Castelli del Grevepesa – B-Roof, Grand Hotel Baglioni, Firenze & Bagno Vittoria, Forte dei Marmi – Giovedì 20 e Domenica 30 luglio 2023

Il gin con le erbe del Chianti è l’ultimo grande prodotto di questa cantina sociale che non smette di innovarsi come dimostrano anche il vendutissimo rosato Maggese e il primo vino senza solfiti. Negli scorsi mesi ci siamo appassionati alle storie che Castelli del Grevepesa (nata nel 1965 da 18 viticoltori e che oggi conta 150 aziende associate) racconta con libri, convegni, seminari e approfondimenti tematici. Recentissimo il lancio di UnIo-Bio, un gamma di vini sostenibili (un Nobile, un Chianti Classico e un IGT) che nasce dal desiderio di Castelli di Grevepesa e Vecchia Cantina di Montepulciano di operare nel rispetto dell’ambiente con i loro circa 500 piccoli produttori. I vini UnIo-Bio hanno bottiglia leggera per un minor utilizzo di vetro, tappo in sughero certificato FSC, capsula Biocompatibile di origine vegetale, etichetta con carta riciclata e in parte prodotta da vinaccioli e stampata con inchiostri ad acqua e colle adesive provenienti dalla gomma.

Grevepesa è il primo produttore per quantità e in diversi terroir nel Chianti Classico ed è anche un patrimonio di terroirs e vigneti che negli ultimi anni ha visto l’uscita sul mercato di selezione sempre più particolari e qualitative fino all’apoteosi della Gran Selezione, presentata in due varianti territoriali (Lamole e Panzano) e nel cru Castello di Bibbione, una tendenza iniziata proprio da loro in Italia negli anni ‘70…  Il recente successo è stato il rosa maremmano Maggese, da poco tornato disponibile con la nuova annata e anche il Vermouth tornato alla ribalta dopo anni.

Cambiamenti climatici ed effetti sui vostri vini
Ci sono varie tipologie di fenomeni atmosferici diversi fra loro. Le zone che hanno subito la grandine sono appezzamenti in forte sofferenza, con perdita di prodotto. Le piogge hanno favorito diffusione di peronospora su grappolo quindi perdita. Rispetto allo scorso anno ci aspettiamo un rigoglio vegetativo. Di solito i grandi rossi e le grandi annate non si fanno in annate come queste, ma ancora è prematuro fare previsioni: tutto si decide fra fine agosto e settembre.

Abbinamento al luogo e/o al piatto: il più bel posto dove vorresti che fosse bevuto un tuo vino in questi mesi estivi e un abbinamento insolito con un piatto che dovremmo provare.
Il roof Garden dell’Hotel Baglioni è uno dei più bei posti dove bere un nostro vino !!! Il nostro IGT senza solfiti aggiunti de LA BOTTEGA DI CASTELGREVE dal colore rosso rubino vivace e intenso, con note di frutta rossa matura e frutti di bosco, bellissima bevibilità servito fresco con Panzanella Croccante ed olio SETTIMO EVO del Chianti Classico.

Estate tempo di tormentoni: una canzone che si abbini ad un tuo vino (ne ricaveremo una compilation GSTW su Spotify!)
Il brano rompicapo per eccellenza ovvero Annalisa “Mon Amour”  e “Ci pensiamo domani” di Angelina Mango .

VINI IN DEGUSTAZIONE:
Vermentino Toscana IGT Elianto 2022
Rosato Costa Toscana IGT Maggese 2022
La bottega di Castelgreve IGT Sangiovese senza solfiti
Clemente VII Chianti Classico Riserva 2019
Vermouth Castelgreve
Gin Castelgreve
Amaro Castelgreve

Castelli del Grevepesa – Via di Gabbiano, 34, 50026 San Casciano In Val di Pesa – 055 821911 – www.castellidelgrevepesa.it