Venturini Foschi – B-Roof, Grand Hotel Baglioni, Firenze & Bagno Vittoria, Forte dei Marmi – Giovedì 20 luglio e Domenica 30 luglio 2023

Questa è una storia di un piccolo lascito dei nonni Fonio e Gemma all’ombra di una torre Pallavicina del Quattrocento, della necessità di rallentare il tempo accordandolo al rispetto e ai ritmi della natura, l’amore per la cultura e l’operosità artigianale e artistica degli uomini e delle donne emiliane, da sempre custodi dell’unicità del territorio e della valorizzazione dei suoi frutti. E, soprattutto, è la storia di una volontà di accogliere e coltivare la tradizione per farla germogliare su una visione. Tenute Venturini Foschi si innesta sulla vite dell’armonia, ramifica sui concetti della qualità, della fruizione condivisa e dell’agricoltura biologica, e decanta nel progetto di un vero e proprio teatro del vino, con esclusivi eventi culturali, escape esperienziali ed una boutique winery.

Tutto nasce nel 2016 dall’intuizione di Pier Luigi Foschi e della moglie Emanuela Venturini di origine parmense. Imprenditore lui, architetto e designer lei. Condensano sulle dolci colline tra Medesano e Noceto, esperienze, sensibilità e passioni. L’occasione è l’eredità di un appezzamento di terra denso di ricordi storici, ma la motivazione è la volontà di divulgare l’anima di questo luogo, la cui terra ricca e fertile si prestava ad accogliere il sogno di un’azienda vitivinicola per la produzione di vini di pregio. Un connubio raro tra filari e cultura, scienza enologica e sapienza agronomica, arte del saper fare e del saper essere, è la speciale aura che avvolge le Tenute, i cui vigneti si estendono su circa ventisette ettari, alternando uvaggi autoctoni e internazionali, orientati a produzioni limitate, per un’altissima qualità. La prima vendemmia è targata 2019 con due vini bianchi Gemma e Gemma Gentile, espressioni seppure con declinazioni diverse di Malvasia di Candia in purezza. Poi il restauro della torre detta del vecchio Germino nei pressi della Via Francigena e l’impianto del primo vigneto di circa tre ettari, battezzato Fonio e vocato alla produzione della Malvasia di Candia Aromatica. La stessa che, giunta dalla Grecia, ha poi trovato proprio in provincia di Parma le condizioni che ne esaltano intensità, freschezza e aromaticità. Segue la ricerca nella vicinanze di Fonio di un podere più esteso su cui fa sorgere la propria casa vinicola: nel 2018 il podere Ca’ Fontani di circa 45 ettari.

Abbinamento di luogo o al piatto: il più bel luogo dove vorresti che fosse bevuto un tuo vino in questi mesi estivi e un abbinamento insolito con un piatto che dovremmo provare.
Su una terrazza di un albergo sulla costiera Amalfitana con un bel piatto di spaghetto Ma’Kaira freddo, spuma d’uovo e caviale  con Gemma Gentile.

Estate tempo di tormentoni: una canzone che si abbini ad un tuo vino (ne ricaveremo una compilation GSTW su Spotify!)
La dolce vita” – Fedez, Tananai e Mara Sattei – con Gemma Gentile.

VINI IN DEGUSTAZIONE
Gemma IGT Emilia Bianco “Malvasia” 2020
Gemma Gentile IGT Emilia Bianco “Malvasia demi -sec” 2020
Fonio  IGT Emilia Bianco Chardonnay – 2021
Eos IGT Emilia Passito 2019

Tenuta Venturini Foschi – Via Varano, 192 – 43014 Medesano – Parma – 0525 59378 – 331 7574392 – www.tenuteventurinifoschi.com