God Save Firenze Rocks! Sabato 17 e domenica 18 giugno 2023 alla Visarno Arena

God Save the Wine è partner ufficiale di FIRENZE ROCKS, il grande festival musicale giunto alla V edizione che si svolge sabato 17 e domenica 18 giugno 2023 a Firenze alla Visarno Arena (Ex Ippodromo del Visarno) e che richiama centinaia di migliaia di appassionati di musica rock da tutta Italia e non solo (oltre 200.000 nel 2019).

Sul palco quest’anno gli headliner sono THE WHO, Tom Morello (17/06) e Maroon 5 (18.06) oltre a D4VD e The Reytons.
Una manifestazione realizzata da Live Nation, il più grande gruppo internazionale di organizzazione di concerti attivo in 33 Paesi che in Italia organizza, tra l’altro, Firenze Rocks, I-Days e Milano Rocks.

Ne approfittiamo per comunicare che il ROCK può essere anche luogo e mezzo di cultura e approfondimento del mondo del vino con un banco di assaggio dove i vini sono i protagonisti da scoprire da parte degli artisti, del pubblico VIP e dei giornalisti presenti nel backstage!

God Save The Wine è una “terza via” per comunicare il vino, un modo per dialogare con gli eno-appassionati cercando la giusta sintesi tra passione, competenza e leggerezza: stile rock per bere il vino al tempo dei social! Un manifesto del bere di qualità dei “tempi moderni” portato avanti ormai dal 2011 ogni mese con la conduzione di Andrea Gori, sommelier e giornalista del vino, il più influente nel web, in partnership con Firenze Spettacolo.

Negli anni abbiamo affermato una spiccata sensibilità per la comunicazione con un pubblico nuovo e alternativo per il vino, che non si chiude in compassate sale degustazione, ma vive il vino nella propria vita e ne riconosce l’aspetto sociale e di ritrovo. Il vino sul palco del più grande festival rock dell’Estate in Italia è una naturale evoluzione di questo messaggio e incarnazione di una  filosofia alternativa di degustazione che si adatta a momenti informali e imprevedibili come il backstage di un concerto rock di grandi proporzioni.

Coniugare rock e vino è del resto una “missione” ideale per God Save The Wine che fin dall’inizio ha portato lo spirito del rock nel mondo del vino, quell’atteggiamento ribelle alle regole della degustazione classica e la rottura degli schemi ingessati del consumo tradizionale. Un consumo tradizionale completamente diverso da quello di eventi come Firenze Rocks e che può essere preso come esempio delle difficoltà del vino in certi contesti di consumo e di dialogo con il pubblico giovane. Ma il vino e il rock hanno tanti punti in comune soprattutto oggi in un mondo dove tutto cambia velocemente niente è più rock della tradizione e questo ovviamente anche per il Vino.

Vino e rock hanno spesso una indole decisamente anticonvenzionale, sono due mondi molto creativi, colorati, vivi, non è difficile trovare punti in comune! Il problema è che spesso i ragazzi di oggi guardano ancora al vino che se fosse il vino dei nonni o dei padri, il vino al fiasco o nel bottiglione per accompagnare ogni pasto, un vino indifferenziato e banale che in realtà i produttori sono riusciti a superare come approccio.

Rock per certi versi è sinonimo di ribellione e ribellarsi nel mondo del vino vuol dire non sottostare a regole imposte da altri, non accettare forzature che non si condividono, vuol dire credere in un ideale più forte per il quale si è disposti a tutto. Come ci rammentano i nostri produttori, per ribellarsi occorre avere ed esprimere una passione più grande e più forte di qualsiasi altra, non per forza la più giusta e nemmeno la più facile, ma sicuramente quella che porterà più gioia quando sarà in bottiglia.

Sono questi produttori a portare lo spirito giusto nel backstage di Firenze Rocks 2023 e con i loro prodotti sono una formidabile integrazione all’accoglienza di giornalisti e artisti e personale a contorno grazie al legame con il territorio italiano e la cultura della qualità vissuta ogni giorno.

di Andrea Gori

SCARICA IL PDF QUI Gstw Fi Rocks

Le aziende partecipanti a FIRENZE ROCKS 2023 con GOD SAVE THE WINE

FERRARI
Vini Spumanti

BOTTEGA VENETO
Soave Classico Doc 2021
Pinot Grigio DOc 2022
Chardonnay IGT TreVenezie 2022
Grappa Riserva Privata Barricata

BANFI MONTALCINO (SI)
Centine IGT Toscana Bianco 2022
Centine IGT Toscana Rosso 2021
Centine IGT Toscana Rosè 2022
La Pettegola IGT Toscana 2022  

CASTELLO DI MELETO GAIOLE IN CHIANTI (SI)
Chianti Classico 2020
Chianti Classico riserva 2019

LEONARDO DA VINCI VINCI (FI)
Monnalisa Rosso Toscana Igt 2020

TENUTE PICCINI con TORRE MORA SICILIA, ETNA
TORRE MORA Scalunera Etna Bianco DOC 2022
TORRE MORA Scalunera Etna Rosato DOC 2022
TORRE MORA Scalunera Etna Rosso DOC 2020