Fontana Candida – Hotel de la Ville, Roma – Giovedì 8 giugno 2023 ore 19.30

Da oltre di sessant’anni protagonista indiscussa della diffusione e del successo del Frascati in tutto il mondo. La sua missione prioritaria è da sempre la valorizzazione di questa denominazione, patrimonio vinicolo del territorio romano dalle grandi potenzialità qualitative, in parte ancora da esplorare. A cominciare dalla longevità minerale di questa DOCG, finora considerata poco dagli appassionati di grandi bianchi italiani. Qui abbiamo l’espressione più autentica e raffinata della tradizione vitivinicola del Lazio e di Roma, luoghi che coniugano eleganza millenaria ed energia, poesia e vitalità. La freschezza e la personalità dei vini di Fontana Candida, frutto di vigneti particolarmente vocati e competenze distintive, incarnano molto bene lo stile di vita e la ricchezza di storia e di tradizioni tipici del territorio cui appartengono, conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo.

La zona di produzione del vino a DOC Frascati comprende gli interi territori di Frascati, Grottaferrata e Monte Porzio Catone e in parte dei comuni di Roma e Montecompatri. Fontana Candida possiede 25 ettari di vigneti, 13 dei quali costituiti dal Vigneto S.Teresa. Le colline su cui sorgono, ad altitudine variabile fra 200 e 400 mt, sono di natura vulcanica. Il suolo è caratterizzato dalle “pozzolane”, altrimenti dette “terrinelle”; situate nei punti più lontani dalle bocche di eruzione, costituite da ceneri vulcaniche, che hanno originato terreni sabbiosi profondi, molto permeabili all’acqua, ricchi di potassio, discretamente provvisti di fosforo, calcio, magnesio, ferro e microelementi, poveri di azoto. Il clima è mediterraneo, con temperature moderate. Le piogge sono concentrate nel periodo autunnale e invernale, con lunghe siccità nel primaverile-estivo. Il ponentino mitiga il calore delle ore più calde in estate; per lo stesso motivo l’inverno non è mai molto rigido. La vite in questo territorio trova condizioni ambientali favorevoli: la temperatura elevata e la prolungata insolazione tipica delle cosiddette “ottobrate romane” consentono alle uve di maturare lentamente, caratterizzando in modo particolare il bouquet del vino “Frascati”.

Quale è il tuo vino che più incarna lo spirito di questa stagione?
Il Luna Mater, Frascati Superiore Riserva. Evoca genesi e procreazione, reinterpretando simbolicamente la nascita della nostra cantina e l’ispirazione a tecniche, uve e vitigni, della nostra tradizione.

Saremo a Roma con la cucina creativa-tradizionale italiana-romana dell’Hotel de La Ville con Fulvio Pierangelini: quali gli abbinamenti più azzeccati che ricordi con i tuoi vini con la cucina italiana? E con piatti esotici?
Il Luna Mater può essere abbinato ad un tonnarello alla gricia. La spiccata sapidità, tipica dei vini di Frascati, dovuta alla natura fortemente vulcanica dei suoli in cui le uve vengono prodotte, si contrappone perfettamente alla grassezza del guanciale. Con piatti esotici, il Santa Teresa, Frascati Superiore DOCG: le note di frutta esotica, ananas, mango, sono un ideale connubio con la speziatura. 

VINI IN DEGUSTAZIONE A HOTEL DE LA VILLE, ROMA:
Luna Mater 2019, Frascati Superiore DOCG RISERVA
Vigneto Santa Teresa 2022, Frascati Superiore DOCG
Kron 2019, Lazio IGT, 100% Merlot

Fontana Candida – Via Fontana Candida 11 – 00040 Monteporzio Catone (RM) – tel 06 9401881