Inserita tra le 100 eccellenze di Forbes per l’Italia, Tenute Piccini ha saputo negli ultimi anni ritagliarsi uno spazio sempre più importante nel vino di qualità con iniziative di sostanza nel panorama enoico italiano, come dimostra il salvataggio e rilancio della realtà storica del Geografico. Tenute Piccini è la storia di una famiglia che non si ferma mai e non ha paura di confrontarsi con un palco prestigioso e il mondo del vino in continuo cambiamento, un racconto che si snoda tra quattro generazioni.
Fondata nel 1882 da Angiolo Piccini a partire da soli 7 ettari nel Chianti, oggi vanta diverse tenute in Italia: la splendida Fattoria di Valiano, nel Chianti Classico a Castelnuovo Berardenga; Tenuta Moraia nell’area costiera della Maremma Toscana, i vini bianchi di Orvieto; Villa al Cortile a Montalcino, Regio Cantina in Basilicata e la tenuta Torre Mora sull’Etna. I vigneti etnei si trovano a Rovitello, Castiglione di Sicilia, e a contrada Torre, Linguaglossa, dove vengono coltivati il Nerello Mascalese, anima rossa del vulcano, e il carricante come anima bianca.
Per le serate a Hard Rock Cafe, dove i vini Piccini sono di casa fin dall’apertura del locale, spazio al Chianti e Chianti Classico ma anche ai vini affinati in anfora, la frontiera più rock e dinamica per il prossimo futuro del vino italiano e non solo.
Vino e Rock, quali i punti in comune? Se il rock è ribellione, lo è anche il vino? Oppure sono due elementi inconciliabili? Perché tra gli amanti del rock ci sono tanti appassionati di vino?
Nel corso della sua storia il rock ha sempre fatto della dissonanza la sua cifra stilistica, rompendo i dogmi e rinfrescando il panorama musicale con la sua vitalità. Una costante ben impressa nel DNA di Piccini, che da oltre 140 anni si propone come il futuro del vino italiano.
La Cucina Southern Comfort Food dell’HRC e il vino pare un matrimonio davvero difficile… c’è un tuo vino ideale per qualche abbinamento alla cucina dell’Hard Rock Cafe? (tra i piatti da cui scegliere, il legendary burger con salsa barbecue, gli involtini vegetariani, le costine di maiale in agrodolce, i nachos formaggio e peperoncini, gamberoni piccanti thai One Night in Bangkok)
Per esaltare i sapori gustosi e succulenti del Legendary Burger con salsa BBQ consigliamo il nostro Solco Toscana IGT, un vino opulento e strutturato, capace di tenere testa alla vena “southern” di un burger di qualità. Galestro Gran Cuvèe è invece il compagno perfetto per accompagnare, coi suoi toni fruttati e frizzanti, la delicatezza degli involtini vegetariani. Infine, il nostro Histrio Bianco affinato in anfora possiede la vena aromatica e la caparbietà per completare il sapore deciso dei Gamberoni Piccanti Thai style.
Vino e Rock, se un tuo vino fosse una canzone rock quale sarebbe?
“It’s gettin’ better” degli Oasis è la perfetta colonna sonora per il nostro Histrio Rosso affinato in anfora. Le moderne tecniche hanno permesso di donare nuova linfa a questo antichissimo metodo di vinificazione, praticato da millenni. Il passaggio in anfora garantisce al nostro vino intensi ricordi fruttati e minerali. È proprio il caso di dire: “It’s gettin’ better”!
Vini in degustazione a Firenze e Roma
Piccini Solco Toscana IGT Leggero Appassimento 2020
Piccini Sasso al Poggio Toscana IGT 2018
Piccini Strapazzamento Toscana IGT Governo 2021
Piccini Histrio Toscana Bianco Biologico affinato in anfora 2022
Piccini Histrio Toscana Rosso Biologico affinato in anfora 2021
Geografico Galestro IGT Gran Cuvèe
TENUTE PICCINI SPA Loc. Piazzole 53011 Castellina in Chianti (Si) Italia – 057754011 – info@tenutepiccini.it