Nativ – Hard Rock Cafe, Firenze – Giovedì 23 febbraio 2023

Ecco un’azienda che non ha mai avuto paura di mostrarsi rock e innovativa con etichette e comunicazione fuori dal solito! Il rock batte forte nel cuore di Paternopoli, in provincia di Avellino, sulle colline irpine abitate sin dai tempi antichissimi dai sabini, quindi dai Romani con le loro legioni a fondare la città. Il nome Nativ è scelto per rappresentare, attraverso le produzioni autoctone, l’origine della viticoltura italiana, delineando così il concetto di “originario del luogo”, che si concretizza attraverso la produzione di vini da uve autoctone del territorio regionale italiano. L’azienda possiede 15 ettari di terreno vitati, lavorati secondo metodologie dove l’innovazione applicata, non prescinde dall’impiego di tecniche a ridotto impatto ambientale. Una parte rilevante delle vigne è situata nella zona a sud est, lungo la dorsale che unisce i paesi di Castelvetere sul Calore a Paternopoli, passando per Montemarano e Castelfranci. La vicinanza dei monti piacentini e il clima continentale, creano le condizioni ideali per un tipo di viticoltura pedemontana, in cui le forti escursioni termiche, tra il giorno e la notte, determinano una raccolta tardiva rispetto alla media vendemmiale italiana, rendendo le uve particolarmente ricche di polifenoli e antiossiodanti. Con oltre 15 ettari di vigneto nelle aree più vocate dell’Irpinia, oggi Nativ è un’azienda solida con un costante aumento di distribuzione in Europa e nel mondo.

Vino e Rock, quali i punti in comune? Se il rock è ribellione, lo è anche il vino? Oppure sono due elementi inconciliabili? Perché tra gli amanti del rock ci sono tanti appassionati di vino?
Vino e Rock hanno molti punti in comune, quando degusti un vino ti piace ascoltare una bella canzone perché vengono stimolati diversi sensi e la musica rock si fonde con il vino perché entrambi sono passione e ribellione. Tanti sono gli artisti di genere rock che citano il vino nelle loro canzoni, Rolling Stones, Led Zeppelin, Sting, perché il vino rappresenta passione, festa, allegria e ribellione.

La Cucina Southern Comfort Food dell’HRC e il vino pare un matrimonio davvero difficile… c’è un tuo vino ideale per qualche abbinamento alla cucina dell’Hard Rock Cafe? (tra i piatti da cui scegliere, il legendary burger con salsa barbecue, gli involtini vegetariani, le costine di maiale in agrodolce, i nachos formaggio e peperoncini, gamberoni piccanti thai One night in Bangkok…).
Abbinerei le costine di maiale in agrodolce al vino Irpinia Aglianico MAAT, un vino profondo, strutturato dal colore rosso vivo con note di prugna matura e chicchi di caffè tostato.

Vino e Rock, se un tuo vino fosse una canzone rock quale sarebbe?
Come canzone sceglierei una canzone di Elvis Presley –Jailhouse Rock.

Vini in degustazione a Firenze
IRPINIA AGLIANICO DOC “MAAT”
TAURASI DOCG “ECATE”
IRPINIA FALANGHINA DOC “KHARITIES”

NATIV – Contrada San Nicola, 15 – 83052 Paternopoli (AV) – www.vininativ.it