Tutta la giovinezza e la freschezza dei vini fiesolani incarnati da Martina Galardi prendono posto al nostro concerto enoico! Altra parola d’ordine del nuovo mondo e dei giovani di oggi è la sostenibilità e Fattoria di Poggiopiano a Fiesole sono anni che spinge in questa direzione con convinzione. Un percorso che parte da lontano: nel 1935 i fratelli Carlo e Alberto Galardi acquistano la Tenuta di Poggiopiano, cambiando la loro storia e quella delle generazioni successive. Una famiglia da sempre dedita al commercio si butta anima e corpo nella terra, attraverso olio e vino. Siamo nei dintorni immediati di Firenze, a Fiesole, e qui non solo si produce vino ma anche ospitalità nel casale del 1600 adibito a splendido Agriturismo. Tutte le coltivazioni, compresi ovviamente ulivi e viti, sono condotte in regime biologico e si caratterizzano per la piacevolezza e la semplicità di beva. Vini che preparano e accompagnano bene la tavola toscana, e che hanno anticipato di molti anni la svolta bio di cui oggi tutti parlano e che paiono proprio essere perfetti per un concerto rock come ci raccontano Mauro e Martina Galardi:
Vino e Rock, quali i punti in comune? Se il rock è ribellione, lo è anche il vino? Oppure sono due elementi inconciliabili? Perchè tra gli amanti del rock ci sono tanti appassionati di vino?
Il fascino del vino sta nel riuscire ad includere in una sola bottiglia tante diverse sfaccettatura della nostra cultura che hanno radici sia nelle tradizioni più popolari così come nella ricerca del nuovo. Come il rock ha ripreso e rimodernizzato tanti stili musicali già conosciuti, così fa il vino con i nostri gusti, la nostre tradizioni e le nostre aspirazioni. Il rock ha segnato un’epoca, ha segnato la moda, ha segnato uno stile di vita: non è la stessa cosa che succede quando apriamo un’ottima bottiglia di vino?
La Cucina Southern Comfort Food dell’HRC e il vino pare un matrimonio davvero difficile… c’è un tuo vino ideale per qualche abbinamento alla cucina dell’Hard Rock Cafe?
Una cucina appetitosa e un buon vino sono sempre un binomio vincente. L’acidità e i tannini del Sangiovese ci aiutano con la consistenza cremosa delle salse e con i sapori agrodolci tanto ricorrenti in questa cucina e dunque, come si dice in Toscana, “a sgrassare” un Legendary versiamo nel bicchiere il Com’Era, Sangiovese e Canaiolo, un evergreen che suscita curiosità anche in abbinamento ai croccanti gamberi glassati con salsa piccante, guarniti con cipolline verdi e coleslaw. Dove ci sono verdure e speziatura la nostra proposta è il blend di Trebbiano e Verdicchio, Erta al Mandorlo, dai profumi di frutta tropicale, erbe aromatiche e frutta secca. I nachos ben conditi e spesso intrattengono il momento più spensierato del pasto: l’inizio! Anche i vini più importanti devono essere consumati con una giusta dose di spensieratezza e il VinOrange 2018, Trebbiano e Verdicchio macerati e affinati in legno, è un abbinamento decisamente rock.
Vino e Rock, se un tuo vino fosse una canzone rock quale sarebbe?
Una canzone ispirata ad un momento fugace e rubato come un bacio in mezzo di strada, durante un periodo di forte instabilità. Heroes di David Bowie. Possiamo tutti essere Eroi per un giorno o per un momento, bisogna “solo” essere capaci di assaporarlo. La vigna, la terra, il clima, la Natura non assicurano mai piena stabilità al lavoro di un agricoltore, ma ci permettono di godere di infiniti attimi unici! A Poggiopiano vediamo così ogni taglio di potatura, ogni bottiglia riempita ed etichettata…
Vini in degustazione a Firenze
Erta al Mandorlo 2021 – Trebbiano Toscano e Verdicchio
VinOrange 2018 – Trebbiano Toscano e Verdicchio macerato
Com’Era 2016 – Canaiolo e Sangiovese
Poggio Galardi in Anfora 2017 – Merlot e Cabernet Sauvignon
Plenum Olio extravergine di Oliva 2022
Fattoria di Poggiopiano di Mauro Galardi – Via dei Bassi, 13- Loc Girone – 50061 Fiesole FI – 055 6593020 – info@poggiopiano.it