Debutta a God Save The Wine l’azienda Agricola Criolin, storica cantina piemontese a conduzione familiare nel Comune di Castagnole delle Lanze, una delle zone di maggior pregio vitivinicolo dell’astigiano, dove le Langhe incontrano le dolci colline del Monferrato. Una tradizione familiare che si tramanda da 4 generazioni. Nel 2000 papà Angelo Canavero rinnova profondamente la struttura della cantina consentendo di passare dallo sfuso all’imbottigliato e di ampliare il numero delle etichette. Diplomato alla scuola enologica di Alba subentra poi in cantina il figlio Claudio, che da un ulteriore impulso all’innovazione anche in vigna, con potature sempre più coraggiose al fine di alzare ancora il livello qualitativo delle uve con basse rese per ettaro.
Vino e Rock, quali i punti in comune? Se il rock è ribellione, lo è anche il vino? Oppure sono due elementi inconciliabili? Perché tra gli amanti del rock ci sono tanti appassionati di vino?
Il vino come il rock ha come punto di forza l’unione delle persone senza barriere, probabilmente è questo il motivo della loro unione. Infatti è più piacevole condividere con amici una buona bottiglia di vino come anche ascoltare musica rock in compagnia.
La Cucina Southern Comfort Food dell’HRC e il vino pare un matrimonio davvero difficile… c’è un tuo vino ideale per qualche abbinamento alla cucina dell’Hard Rock Cafe? (tra i piatti da cui scegliere, il legendary burger con salsa barbecue, gli involtini vegetariani, le costine di maiale in agrodolce, i nachos formaggio e peperoncini, gamberoni piccanti thai One night in Bangkok…).
Il nostro vino ideale per questa cucina penso che sia in abbinamento con i gamberoni piccanti thai One night in Bangkok: il nostro Moscato d’Asti DOCG che con dolcezza e aromaticità sa mitigare il gusto piccante del piatto.
Vino e Rock, se un tuo vino fosse una canzone rock quale sarebbe?
Litfiba Piero Pelù: SPIRITO.
Vini in degustazione a Firenze e Roma
FilarAlto – Monferrato Bianco DOCG
Praddone – Piemonte DOC Chardonnay
Barbera d’Asti DOCG
Barbera d’Asti DOCG Superiore
Moscato d’Asti DOCG
Piemonte DOC Moscato Passito
Azienda Agricola CRIOLIN di Claudio Canavero – Via Rorisso n.13 – 14054 Castagnole delle Lanze (AT) – 3398020005 – 0141877707